16enne morto a Napoli, esclusa meningite per la sorella

Cronaca
Il 16enne è stato subito ricoverato al Cardarelli di Napoli (Foto: Archivio Ansa)
Cardarelli_Napoli_Ansa

La ragazza è risultata negativa ai test. Il fratello è deceduto ieri all’ospedale Cardarelli dove era arrivato in condizioni critiche. Dopo gli accertamenti, era risultato positivo al meningococco. Avviate le azioni di profilassi

Nuovo caso di meningite, questa volta a Napoli, dove è risultato positivo al meningococco un ragazzo di 16 anni di Marano, morto nella mattinata di ieri, 5 aprile, all'ospedale Cardarelli. Il giovane era arrivato in condizioni critiche nella struttura. L'esame per capire se si trattasse di meningite è stato eseguito successivamente nell'ospedale Cotugno, dove il Cardarelli ha fatto arrivare i campioni ematici prelevati dal ragazzo.

Esclusa infezione meningococco per la sorella

Poche ore dopo il ricovero del giovane, era arrivata in ospedale anche sua sorella, di 20 anni, con febbre alta. Trasportata al Cotugno, la 20enne è risultata negativa allo stesso esame. La ragazza resta comunque sotto stretta osservazione nel reparto di Neuropatie infettive del Cotugno.

Avviata la profilassi

Poco dopo la morte del ragazzo, è stata avviata la profilassi anti meningococco ai famigliari del 16enne. Sotto il coordinamento dell'Asl Napoli 2 Nord e l'Asl Napoli 1, sono state eseguite le profilassi dell’abitazione della famiglia e dei parenti, così come quella nell'istituto scolastico che il giovane frequentava.

Cronaca: i più letti