Il 22 marzo nella Capitale stop del personale dei servizi anagrafici e di quello dei trasporti. Per autobus e metro in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Agitazione nazionale nella scuola prevista per domani
Lo stop di Anagrafe e trasporti
Il giorno prima delle agitazioni, Roberto Betti dell'Sgb aveva spiegato, sullo sciopero dell’Anagrafe: "È possibile che domani le sedi municipali dell'Anagrafe di Roma restino chiuse. C’è infatti grosso malcontento da parte dei lavoratori sulle cui spalle sono ricadute le disfunzioni e trasformazioni improvvisate dall'amministrazione comunale con l'eliminazione delle casse bancarie all'interno dei municipi". Mentre l’azienda dei trasporti romani (Atac), in una nota ha fatto sapere che "le agitazioni interesseranno sia la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma Civitacastellana-Viterbo) che i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl".
Domani sciopero nazionale nella scuola
Uno sciopero nazionale nella scuola è invece previsto per domani, venerdì 23 marzo. Manifestanti da tutta Italia, secondo quanto riporta una nota dell'Anief, si raduneranno a partire dalle 9 in piazzale Ostiense, da dove il corteo si muoverà per arrivare al Ministero dell'Istruzione, in Viale Trastevere. La Federazione dei Sindacati Indipendenti ha poi confermato un altro sciopero nazionale per lo stesso giorno, venerdì, con "due ore di sciopero del personale del Servizio sanitario nazionale" e "una manifestazione nazionale nel giorno della prima riunione parlamentare della diciottesima legislatura italiana".