Continua a nevicare al Centro-Nord, ma l'emergenza adesso è il gelicidio. La pioggia ghiacciata sta creando problemi alla circolazione su autostrade e ferrovie, in particolare sull’Italia centrale
- Situazione strade. E' stata soprattutto la rete autostradale a collassare. Nella notte tra giovedì e venerdì sono state chiusi diversi tratti delle autostrade dell'Emilia-Romagna, l'A1 tra Reggio Emilia e Sasso Marconi dell'A1, l'A13 tra il bivio con l'A14 e Ferrara, la stessa A14 tra Bologna e Cattolica. Poi è toccato alla autostrade liguri: la A15 tra Aulla e Parma e la A12 Genova-Livorno nel tratto spezzino, cosa che ha provocato una lunga coda di mezzi pesanti sull'Aurelia, bloccati per ore al passo del Bracco. Autostrade per l'Italia consiglia di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate.
- Situazione treni. Oggi si è fermata la circolazione ferroviaria in Liguria, con ripercussioni sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia: treni fermi per buona parte della giornata, con migliaia di passeggeri bloccati nelle stazioni e gli ospedali che hanno attrezzato letti per i medici in modo da garantire il servizio in caso di difficoltà negli spostamenti.
- Le vittime in Europa. È di oltre 50 morti il bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta da domenica scorsa su tutta Europa. La situazione più grave in Polonia, dove i morti assiderati - in gran parte senzatetto - sono stati oltre 20.
Gli Usa si preparano a una "bomba ciclonica"
Ghiaccio in Emilia, disagi per auto, treni e aerei
Genova, riprende in parte la circolazione dei treni
Dopo la neve è il gelicidio - la pioggia ghiacciata - a creare disagi, in particolare sull'Italia centro-settentrionale
Piemonte, allerta pioggia congelante e valanghe
Riapre ai tir anche il Traforo Gran San Bernardo
Dopo lo stop ai tir dovuto alle forti nevicate in Francia e in Svizzera, la situazione della viabilità ai trafori della Valle d'Aosta torna alla normalità con la riapertura ai mezzi pesanti anche del Gran San Bernardo, al confine con il territorio elvetico, oltre al Monte Bianco. Cessa pertanto il Piano di emergenza viabilità principale stabilita nella mattinata di oggi dalla Protezione civile regionale.
Negli ospedali della Liguria letti per il personale
Sulla A1 problemi anche per allagamenti, 11 km coda a Firenze
Non solo problemi di pioggia gelata oggi lungo l'A1: autostrada interessata anche da allagamenti nell'area fiorentina, con conseguente coda di 11 km, in diminuzione, secondo quanto segnalato da Autostrade. Tutto è dipeso, spiega sempre la società, dall'esondazione del torrente Ghindossoli nella zona di Firenze Scandicci, che ha interessato parzialmente anche l'autostrada all'altezza del km 291. Il corso d'acqua è tracimato, si spiega, a causa delle forti piogge in atto dalla notte scorsa e dello scioglimento della neve.
Allerta temporali in Campania
Veneto, stato di "attenzione" per neve fino a domenica
Valanga nelle Alpi francesi, almeno 4 morti
- Situazione strade. Riaperta l’autostrada A1 tra Milano e Bologna. Migliora la situazione in Liguria, dove sono state riaperte l'A12 e l'A10. Riaperta anche la Aurelia sul passo del Bracco. A13 chiusa fra Ferrara nord e Ferrara sud, in direzione di Bologna, a causa di un incidente. Ancora difficoltà sulla sulla A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica inclusa la diramazione per Ravenna. Autostrade per l'Italia consiglia di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate.
- Situazione treni. Sospesa dalle prime ore del mattino la circolazione ferroviaria in Liguria a causa del gelicidio: indisponibili tutte le linee intorno al nodo di Genova. Attivati servizi su strada sostitutivi. Bus sono presenti su tutte le tratte ferroviarie dove la circolazione è interrotta: tra Genova e Voghera, tra Genova e Alessandria, tra Genova e Savona, tra Genova e Aqui.
- Le vittime in Europa. È di oltre 50 morti il bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta da domenica scorsa su tutta Europa. La situazione più grave in Polonia, dove i morti assiderati - in gran parte senzatetto - sono stati almeno 21.
L'iniziativa di Coldiretti per i prodotti salvati dal gelo
Gli effetti del maltempo sulle consegne di frutta e ortaggi
- Situazione strade. Riaperta l’autostrada A1 tra Milano e Bologna. Migliora la situazione in Liguria, dove sono state riaperte l'A12, chiusa per ore a causa del ghiaccio, e l'A10, che era stata chiusa tra Pietra Ligure e Savona in direzione Genova per un incidente. Riaperta anche la Aurelia sul passo del Bracco. A13 chiusa fra Ferrara nord e Ferrara sud, in direzione di Bologna, a causa di un incidente. Ancora difficoltà sulla sulla A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica inclusa la diramazione per Ravenna. Autostrade per l'Italia consiglia di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate.
- Situazione treni. Sospesa dalle prime ore del mattino la circolazione ferroviaria in Liguria a causa del gelicidio: indisponibili tutte le linee intorno al nodo di Genova. Attivati servizi su strada sostitutivi. Bus sono presenti su tutte le tratte ferroviarie dove la circolazione è interrotta: tra Genova e Voghera, tra Genova e Alessandria, tra Genova e Savona, tra Genova e Aqui. Tuttavia, spiega Rfi, il loro utilizzo è comunque reso problematico dalle condizioni di strade e autostrade dove la circolazione è difficile per la presenza di ghiaccio sull'asfalto. Alla luce del traffico ferroviario bloccato il Codacons ha annunciato un esposto alle Procure della Repubblica di Genova, Imperia, Savona e La Spezia. Garantito invece il 100% dell'offerta dei treni ad alta velocità.
- Le vittime in Europa. È di oltre 50 morti il bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta da domenica scorsa su tutta Europa. La situazione più grave in Polonia, dove i morti assiderati - in gran parte senzatetto - sono stati almeno 21.
Bologna, allo scalo Marconi riparte lo sghiacciamento degli aerei
Il Traforo del Monte Bianco riapre ai Tir
Dopo lo stop per i problemi di circolazione in Francia causati dalla neve, il Traforo del Monte Bianco è stato riaperto al transito dei mezzi pensanti. Il Piano di emergenza viabilità principale, emesso dalla protezione civile della Valle d'Aosta, rimane tuttavia attivo per il Gran San Bernardo, ancora chiuso ai Tir che vengono fermati nell'area di regolazione di Pollein, alle porte di Aosta.
Il bollettino meteo della Regione Lombardia
Roma, a Termini ritardi fino a 130 minuti
Revocato stop mezzi pesanti in provincia Firenze
Gli ultimi aggiornamenti da Autostrade per l'Italia
Maltempo, la situazione sulle autostrade
Scontro tra camion, chiusa A13 a Ferrara
Disagi in aeroporto a Bologna
Maltempo, gli aggiornamenti dall'inviata di Sky TG24 a Genova
L'attesa dei passeggeri alla stazione di Genova Brignole
Liguria, riaperta la Aurelia sul passo del Bracco
È stata riaperta la strada Aurelia, sul passo del Bracco, che da ieri sera era interrotta a causa della presenza di un mezzo pesante che era finito di traverso per il fondo stradale ghiacciato.
Neve e pioggia ghiacciata mandano in tilt i trasporti. FOTO
Stop Tir anche a Gran San Bernardo verso Svizzera
Maltempo, allerta arancione in Liguria anche domani
Neve nel Bergamasco, treni pendolari cancellati
Treni, gli ultimi aggiornamenti del Gruppo Fs
Previsioni meteo: breve tregua domenica
Oltre 50 morti in Europa per il maltempo
Codacons, esposto contro caos treni in Liguria
il Codacons decide di presentare un esposto alle Procure della Repubblica di Genova, Imperia, Savona e La Spezia "affinché aprano indagini urgenti sul territorio di competenza verificando le responsabilita del gestore ferroviario alla luce dell'ipotesi di interruzione di pubblico servizio".
Nel Regno Unito esercito in aiuto agli automobilisti
Rischio gelicidio, l'A14 questa mattina
Liguria, riaperta la A10 chiusa per incidente
Vigili del Fuoco al lavoro per l'emergenza maltempo
Liguria, il governatore Toti: "Mattinata complicata per i trasporti"
Svizzera, scalo Ginevra di nuovo chiuso per neve
L'aeroporto di Ginevra è di nuovo chiuso a causa delle abbondanti nevicate. Lo scalo svizzero era già stato chiuso ieri mattina a causa della neve ed erano stati annullati oltre 200 voli. Oltre 150 collaboratori sono al lavoro per sgomberare le piste. Le precipitazioni dovrebbero continuare fino al primo pomeriggio e sono previsti cancellazioni e ritardi importanti. Si consiglia ai passeggeri di informarsi direttamente sul sito www.gva.ch.
Neve in Francia, Traforo del Monte Bianco chiuso ai Tir
A causa delle gravi difficoltà alla circolazione che si stanno verificando per la neve in Francia, in particolare sull'autostrada A40 (Autoroute Blanche), il Traforo del Monte Bianco è stato chiuso ai Tir. I mezzi pesanti in transito sulla A5 diretti Oltralpe vengono fermati alle porte di Aosta, nell'area di regolazione di Pollein.
Treni ancora bloccati in Liguria
Riaperto tratto A1 da Milano a Bologna
Lipari come Venezia, strada allagata
Gli aggiornamenti del gruppo Fs
Le previsioni meteo
Disagi nei in Liguria: il racconto della nostra inviata
Liguria, riaperte A26 e A7
Riaperta A10 tra Pietra Ligure e Savona
Gelo in tutta Europa: IL VIDEO
Nevica a Milano e Torino
In Valtellina neve anche sul fondovalle
Il parziale rialzo delle temperature, nelle ultime ore, sta favorendo le nevicate sull'intero territorio di Valtellina e Valchiavenna. La neve, da stamani alle 9, sta cadendo anche sul fondovalle. Sulla linea ferroviaria Milano-Sondrio-Tirano gli altoparlanti nelle stazioni annunciano ripetuti ritardi dei convogli di Trenord.