Il presidente del Parlamento europeo in una lettera auspica una "mutua e sincera collaborazione" sulla vicenda dell'assegnazione della sede dell'Agenzia europea del farmaco alla capitale olandese. Domani il sopralluogo di una delegazione dell'Europarlamento
"Consentire al Parlamento Ue di decidere"
Tajani nella lettera auspica uno spirito di "mutua e sincera cooperazione" tra le istituzioni e evidenzia che una "completa e accurata" informazione sulla selezione della proposta per la futura sede dell'Ema "è necessaria per consentire al Parlamento di decidere" sulla materia in modo consapevole e informato. Ma il contenuto dell'offerta avanzata dal governo olandese e la valutazione formulata dalla Commissione "non sono state fornite al Parlamento". Da qui la richiesta avanzata al presidente della Commissione Ue per acquisire la documentazione sull'offerta olandese e sulla valutazione che ne è stata fatta. "Ho fiducia - conclude Tajani rivolto a Juncker - di poter contare sulla tua fattiva collaborazione su questa importante questione".
"Italia agirà in Europa con spirito di squadra"
“Milano - ha ricordato Gentiloni - è arrivata nella finalissima, quando tutti all’inizio davano per vittoriosa la capitale slovacca. Tutti pensavano che la Germania avrebbe distribuito le carte, ma le cose sono andate diversamente". Il premier uscente ha assicurato che "adesso con lo stesso spirito e capacità di fare squadra, senza battute elettoralistiche", l'Italia agirà in Europa per capire come è maturata veramente l'assegnazione dell'Agenzia del farmaco ad Amsterdam.