Parma sarà capitale italiana della cultura nel 2020

Cronaca
La piazza centrale di Parma (archivio Getty Images)

L’annuncio è arrivato dal ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini. Battuta la concorrenza di Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Il sindaco Pizzarotti: "Sono senza parole"

Parma sarà capitale italiana della cultura per il 2020. L’annuncio è arrivato oggi, 16 febbraio, dal ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, dopo che la città emiliana è stata designata dalla Giuria presieduta da Stefano Baia Curioni. Le finaliste, oltre Parma, erano Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

Il sindaco Pizzarotti: “Sono senza parole”

"Raramente ho poche parole, ma stavolta mi avete lasciato senza. Sono davvero emozionato", ha detto il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, subito dopo aver appreso la designazione della sua città come capitale italiana della cultura per il 2020. "Questa è una grande possibilità”, ha detto il primo cittadino. “Abbiamo la consapevolezza di aver creato un'idea di città che ha messo tante persone intorno a un tavolo. Sono felice di aver vinto e felice che in finale ci fossero progetti così belli e tre città emiliane con cui, con un comunicato, abbiamo già annunciato che vogliamo continuare a lavorare insieme. E anche questo è un cambio di passo nella politica", ha concluso.

Bonaccini: “Riconoscimento a nostre bellezze”

Alla gioia del sindaco si è unita quella del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che sul suo profilo Facebook ha scritto: "Parma capitale della cultura 2020: un altro riconoscimento alle bellezze, al patrimonio, alle eccellenze della nostra terra. Federico Pizzarotti andiamone fieri".

Cronaca: i più letti