Studente di prima media picchia prof, lei finisce al pronto soccorso

Cronaca
Foto d'archivio
ambulanza_ansa

L’episodio qualche settimana fa in una classe in provincia di Piacenza. A riferirlo, il quotidiano locale Libertà. Il ragazzino è stato sospeso con obbligo di frequenza. La scuola ha presentato una denuncia per infortunio sul lavoro e una segnalazione ai servizi sociali

Uno studente di una scuola media in provincia di Piacenza ha picchiato la sua professoressa colpendola ripetutamente a un braccio. Portata al pronto soccorso, la prognosi per l'insegnante è di sette giorni. La notizia è riportata dal quotidiano locale Libertà. Il ragazzino di prima media, dopo l’accaduto, è stato sospeso con obbligo di frequenza e la scuola ha presentato una denuncia per infortunio sul lavoro e una segnalazione ai servizi sociali.

Il sindacato Gilda: “I genitori rispondano delle azioni dei figli”

L'episodio risalirebbe a qualche tempo fa. "Fatti violenti contro insegnanti di Piacenza, chiediamo di perseguire duramente i responsabili: i genitori rispondano delle azioni dei figli", ha detto Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Piacenza e Parma, commentando la notizia. " È grave il fatto che uno studente aggredisca il proprio insegnante che in quanto tale rappresenta anche l'autorità statale - ha sottolineato il sindacato Gilda - trattandosi di un soggetto minore dei 14 anni egli non è perseguibile penalmente ma certamente i genitori (o chi per essi) rispondono verso terzi dei danni prodotti dai loro figli". La Gilda "inviterà formalmente l'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna e l'Avvocatura dello Stato di Bologna ad agire nelle competenti sedi giudiziarie, solitamente lo fanno solo quando si tratta di 'andare contro gli insegnanti' mai quando c'è da agire per tutelarli".

Cronaca: i più letti