Meloni denuncia: maiale tra i rifiuti a Roma. Raggi: è dei Casamonica

Cronaca
Il post sulla pagina Facebook di Meloni
meloni_ansa

La leader di FdI aveva postato su Facebook una foto in cui l'animale rovista tra i cassonetti. Lo scatto risalirebbe al 10 gennaio poi, il 12 gennaio, un altro video. Una settimana dopo Raggi replica: "Spiace che Meloni rilanci l'immagine per fare campagna elettorale"

Un maiale in mezzo ai cassonetti e all’immondizia di Roma. La denuncia, con tanto di foto, era arrivata l'11 gennaio da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, con un post sulla sua pagina Facebook. "L'immagine di Roma, Capitale d'Italia e d'Europa. Il fallimento dell'amministrazione Raggi è ormai ben nota a tutti, tranne che al M5S, che invece di risolvere il problema rifiuti, continua a dare la colpa alle precedenti amministrazioni”, aveva scritto Meloni a commento dello scatto. Il Corriere della Sera aveva riportato che l'animale sarebbe appartenuto a un contadino della zona, la Romanina. Ma, una settimana più tardi, è il sindaco Virginia Raggi a rispondere a Meloni: "Mi spiace che la campagna elettorale abbia spinto Giorgia Meloni a rilanciare l'immagine di un maiale in strada. La politica dovrebbe essere altro. Abbiamo scoperto che quel il maiale è di proprietà di un membro della famiglia Casamonica che ha ammesso alla polizia locale di averne perso il controllo il giorno precedente". Dura la replica della leader di FdI: "Sono contenta di sapere che i Casamonica abbiano avvertito la Raggi che il maiale era loro. Io non avendo contatti con i Casamonica non conosco la fauna di cui sono proprietari".

Dopo la foto, il video

L’immagine del maiale che rovista tra l’immondizia, secondo quanto vevano spiegato fonti di FdI, risalirebbe al 10 gennaio. Alla pubblicazione dell'immagine era poi seguito un video, pubblicato su Instagram sempre da Giorgia Meloni, nel quale il maiale si aggira per le strade della Capitale: "Il M5S ha ragione: non è vero che con la Raggi a Roma nulla è cambiato. In questo video (girato questa mattina.... perché lui è ancora lì alla Romanina) si vede bene che l'asfalto è stato rifatto. Di Maio la fake news siete voi".

Meloni: "Grillini sono contenti che il maiale sia dei Casamonica"

Dopo la replica del sindaco Raggi, che spiegava la provenienza dell’animale, Meloni ha replicato su Facebook: "Sono molto preoccupata dalla reazione scomposta dei dirigenti Grillini, contenti di poter rivendicare che il maiale dei Casamonica sguazzi liberamente in città. Allora, cari amici Grillini, provo a spiegarvelo di nuovo: non ho postato la foto di Peppa pig. Io ho documentato una delle tante diapositive dello stato di totale abbandono in cui versa la capitale con questa amministrazione”. E conclude: “Ho reso pubblica l'immagine di un maiale che in centro città, in pieno giorno, rovista nella spazzatura sparsa a terra e ormai disseminata in ogni angolo della città. Se voi pensate che sia tutto normale, allora la situazione è ancora più preoccupante del previsto".

Le accuse di Ama ai cittadini e l'accordo con l'Abruzzo

L’Ama, dopo la pubblicazione della foto, si era difesa accusando i cittadini di non rispettare gli orari rigidi della raccolta porta a porta dei rifiuti, preferendo liberarsi dei sacchetti buttandoli in strada vicino ai pochi cassonetti. Intanto, Roma ha trovato l’accordo con l’Abruzzo. È arrivato l'ok della giunta guidata dal governatore Luciano D'Alfonso che parla di "atto di solidarietà istituzionale" ma precisa le condizioni previste dall'accordo tra le due Regioni: 39 mila tonnellate (che si aggiungono alle 40 mila annue derivanti dalla precedente intesa del 2014) che saranno trattate per un periodo limitato di 90 giorni nelle tre strutture di Chieti, Sulmona e Aielli (L'Aquila).

Cronaca: i più letti