Bimbo con due madri, Comune in Toscana trascrive atto di nascita

Cronaca
Bonus_bebe_Ansa

La trascrizione dell’atto è avvenuta senza l’intervento del Tribunale. Il piccolo è nato all'estero dalla coppia che vive prevalentemente in America. Le due donne, sposate, in Usa sono riconosciute entrambe come madri

Un caso che potrebbe fare da apripista per altre situazioni simili: un Comune della Maremma, in Toscana, ha infatti trascritto l'atto di nascita estero di un bambino con due mamme, senza, come avvenuto in altri casi, l'intervento del Tribunale. A darne notizia è l'avvocato Cathy La Torre dell'associazione Gay Lex che ha assistito la coppia. Si tratta di due donne sposate da anni all'estero e del loro bimbo di 6 mesi.

I casi precedenti

La vicenda non è la prima in assoluto di questo tipo, ma rappresenta comunque un caso che potrebbe creare un precedente importante. Un caso simile avvenne infatti a Napoli nel 2015, dove l'atto di nascita di un bambino figlio di due donne sposate in Spagna, fu prima trascritto dall'anagrafe, poi annullato dalla Prefettura e poi nuovamente trascritto a seguito di un contenzioso su disposizione del tribunale. O come quello avvenuto a Roma, sempre nel 2015, dove fu trascritto l'atto di nascita di un bambino figlio di due donne e nato in Argentina.

Il sindaco e i funzionari

A far esultare i rappresentanti di GayLex è stato anche l'atteggiamento negli uffici comunali. "Il sindaco e i funzionari dell'anagrafe - ha spiegato l'avvocato La Torre - si sono mostrati da subito disponibili approfondendo la richiesta delle madri, analizzando e studiando le sentenze affini già emesse nel nostro Paese che ho loro sottoposto, e affrontando il tema dell'ordine pubblico, utilizzato finora amministrativamente come elemento per non procedere con le trascrizioni".

Cronaca: i più letti