In auto travolge passanti al mercatino di Natale: 3 feriti a Sondrio

Cronaca
sondrio-macchina-passanti-ansa

Arrestato per tentato omicidio plurimo il conducente dell’auto che ha investito alcune persone in centro. L’uomo avrebbe 25 anni e sarebbe in cura per disturbi mentali. Testimoni: pronunciava frasi deliranti. Escluso terrorismo

Tentato omicidio plurimo. È con questa accusa che un uomo è stato arrestato a Sondrio. Al volante della sua auto, una Toyota Yaris, è entrato in centro e ha travolto alcune persone che visitavano i mercatini di Natale in piazza Garibaldi. Tre i feriti. L’uomo, un italiano che vive in zona, avrebbe 25 anni e sarebbe da tempo in cura per disturbi mentali. Nel suo sangue sarebbero state trovate tracce di cannabinoidi e alcol in eccesso. Fonti della questura hanno escluso che si sia trattato di un atto terroristico, anche se le indagini sono in corso.

Ha tentato di fuggire a piedi

Dopo aver investito le persone, l'uomo è andato a schiantarsi con l'auto contro un palo. Ha poi cercato di fuggire a piedi, ma è stato bloccato da alcuni pedoni e dagli uomini della polizia locale. Alcuni testimoni hanno raccontato che pronunciava frasi deliranti, parole incomprensibili, come fosse in preda a una sorta di delirio. Prima è stato portato in ospedale per gli esami tossicologici e altri approfondimenti, ora è nel carcere di via Caimi.

I feriti

Gli investigatori stanno cercando di capire i motivi che hanno spinto l’uomo a travolgere i pedoni. Il Procuratore della Repubblica di Sondrio, Claudio Gittardi, e il pm Stefano Latorre hanno disposto perquisizioni nella sua casa. Oltre al conducente dell’auto, sono tre le persone ferite. La più grave è una donna di 44 anni, travolta dalla vettura mentre si trovava davanti alla pista di pattinaggio allestita per Natale: lo schianto le ha fatta battere violentemente la testa sul ghiaccio. È stata ricoverata per trauma cranico in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Cronaca: i più letti