Freddo polare, il maltempo guasta il ponte dell’Immacolata
CronacaVenti settentrionali causeranno un brusco calo termico su tutta l'Italia. Previste nevicate a bassa quota che, nella giornata di domenica 10 dicembre, potrebbero interessare anche le città di Milano e Torino. LE PREVISIONI METEO
Sabato 9 probabili nevicate sulla pianura emiliana
Nella giornata dell’8 dicembre sono previste piogge sparse sul nord-est, sul Levante Ligure, nel nord della Toscana e in forma più isolata nel Lazio. Sul medio Adriatico, sull'estremo Sud e sulla Sicilia, invece, prevalgono le schiarite. Stando ai modelli il giorno successivo, sabato 9, potrebbe nevicare invece sulla pianura emiliana, con pioggia mista a neve prevista invece sopra i 2-300 metri per Marche, Abruzzo, Molise e Lazio e sopra i 700-900 metri sull'Appennino meridionale. Le nevicate, nella giornata di domenica 10, potrebbero interessare anche le città di Milano, Torino, Bergamo, Brescia, Cremona e Pavia. Le precipitazioni risulteranno però generalmente deboli, e al nord-est potrebbero trasformarsi in pioggia già nel corso della sera o della notte.
Nubifragi e mari mossi sul versante tirrenico
Dopo una breve pausa, fra la sera di domenica 10 e lunedì 11 è poi atteso l'arrivo di un'altra e più intensa perturbazione, la terza del mese di dicembre, che porterà piogge e venti forti. Tra le regioni più interessate dovrebbero esserci la Liguria e le Alpi e Prealpi di Lombardia e Triveneto, dove si registreranno nevicate abbondanti sopra i 1200-1500 metri. Nella Liguria centrale e occidentale rischio anche di nubifragi alimentati da venti meridionali molto forti, con mari agitati e intense mareggiate lungo le coste.