In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Multa raddoppiata per chi telefona mentre guida

Cronaca
(Archivio Fotogramma)

Approvati dalla commissione Trasporti della Camera alcuni emendamenti alla Legge di Bilancio che introducono misure precauzionali per i bambini. Previste multe fino a 2588 euro e ritiro della patente fino a sei mesi se si usa lo smartphone mentre si guida

Condividi:

Sanzioni raddoppiate per chi utilizza il cellulare mentre guida e stretta sull’uso dei seggiolini anti-abbandono per bambini. Sono le misure contenute in alcuni emendamenti alla Manovra approvati dalla commissione Trasporti della Camera e che ora passeranno all'esame della commissione Bilancio.

Le novità

Gli emendamenti approvati prevedono l'obbligo di dispositivi di allarme antiabbandono per i seggiolini dei bambini in macchina. Mentre, per chi usa il cellulare alla guida, è prevista una multa da 322 a 1294 euro e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi. Inoltre, se la stessa persona compie un'ulteriore violazione entro due anni, la multa raddoppia: da 644 a 2588 euro, e la licenza di guida potrà essere sospesa da due a sei mesi.

Nencini: “Cellulare tra prima cause di morte sulle strade”

"Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare incessantemente per promuovere la sicurezza sulle strade”, ha detto in una nota il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, promotore degli emendamenti definiti. "I dati non lasciano dubbi - spiega - l'uso degli smartphone alla guida e la distrazione sono le prime cause di incidente mortale sulle strade. Serve sensibilizzare i cittadini all'educazione ad una guida più consapevole e corretta. Sui seggiolini anti-abbandono era necessario prevedere misure per la prevenzione di tragici eventi che hanno caratterizzato la cronaca degli ultimi mesi".