In Evidenza
Altre sezioni
altro

Cos'è l'Immacolata Concezione e perché si festeggia l'8 dicembre

Cronaca
La statua dell'Immacolata Concezione in piazza di Spagna a Roma (Getty Images)

La festività ha antiche origini nella tradizione cristiana ed è stata ufficializzata da Pio IX nel 1854. Celebra il "concepimento senza macchia" della Vergine Maria. A causa dell'emergenza sanitaria il Pontefice quest'anno non sarà in Piazza di Spagna per la tradizionale cerimonia

Condividi:

L'Immacolata Concezione è una delle più importanti festività della religione cattolica. Cade l'8 dicembre e con essa si celebra la figura della Vergine Maria, secondo la liturgia della Chiesa.

Il dogma di Pio IX

L'Immacolata Concezione, come spiegava il libretto della venerazione 2017 della Santa Sede dedicato all'evento, è una festività ufficiale dal 1854, quando un dogma proclamato da papa Pio IX in quell'anno, con la sua bolla "Ineffabilis Deus", mise nero su bianco un'antica tradizione cristiana che risaliva a diversi secoli prima. In Oriente la festa era celebrata già dal VI secolo, e con la decisione di Pio IX entrò nel calendario della chiesa cattolica.

Il "concepimento senza macchia"

Immacolata Concezione significa letteralmente "concepimento senza macchia". Benché il suo nome possa trarre in inganno, non è legata alla verginità di Maria e al concepimento di Gesù Cristo grazie all'opera dello Spirito Santo. La festività si concentra invece solo ed esclusivamente sulla figura femminile, celebrando il fatto che la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Come si legge sulla bolla di Pio IX, "la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli".

La Natività di Maria

L'Immacolata Concezione è dunque collegata al concepimento di Maria stessa, da parte dei suoi genitori San Gioacchino e Sant'Anna. La data dell'8 dicembre fu individuata da Pio IX proprio in relazione alla nascita della Vergine e alla festa della Natività di Maria, introdotta in Occidente da papa Sergio I nel VII secolo, e fissata all'8 settembre. L'Immacolata Concezione anticipa così di nove mesi esatti la Natività di Maria.

L'apparizione di Lourdes

A conferma del dogma, viene citato dalla Chiesa cattolica quanto avvenuto a Lourdes nel 1858, quando la 14enne Bernadette Soubirous riferì al suo parroco di aver visto in una grotta una "piccola signora giovane" che, alzando gli occhi al cielo e unendo le mani in segno di preghiera, le aveva detto “Io sono l'Immacolata Concezione”.

La celebrazione privata di Papa Francesco

L'8 dicembre 2020 "Papa Francesco compirà un atto di devozione privato, affidando alla Madonna la città di Roma, i suoi abitanti e i tanti malati in ogni parte del mondo". Lo comunica la Sala Stampa Vaticana, spiegando che "la scelta di non recarsi nel pomeriggio in Piazza di Spagna per il tradizionale Atto di venerazione dell’Immacolata è dovuta alla perdurante situazione di emergenza sanitaria e al fine di evitare ogni rischio di contagio provocato da assembramenti". La Colonna dell'Immacolata si trova in piazza Mignanelli, accanto a piazza di Spagna, a Roma. L'opera, voluta da papa Pio IX, è costituita da un basamento di marmo, su cui poggia una colonna di marmo che sorregge una statua bronzea raffigurante la Madonna. Il monumento, in occasione della festa dell'Immacolata viene omaggiato dai romani e dal Pontefice. Quest'anno, la si potrà celebrare solo a distanza.