Meteo, maltempo in Alto Adige con temperature fino a -24 gradi

Cronaca
Ai 3.035 metri del Teufelsegg in Val Senales il termometro è arrivato fino a -24 gradi (Getty Images)
GettyImages-Trentino

Nelle ultime ore la colonnina di mercurio è precipitata in tutta la regione interessando anche le città con - 2 a Bolzano e -13,4 gradi a Brunico. Imbiancati numerosi chilometri di piste per le precipitazioni. LE PREVISIONI

Un’ondata di freddo polare ha raggiunto la provincia più a nord d'Italia. In queste ore, in Alto Adige si sono registrate temperature in picchiata con la minima che, ai 3.035 metri del Teufelsegg in Val Senales, è arrivata fino a -24 gradi. Freddo e maltempo che non ha risparmiato nemmeno il resto del Trentino Alto Adige con neve sui rilievi fino a 70 centimetri, che ha contribuito all’apertura di gran parte delle stazioni sciistiche. Ma anche in altre regioni del Nord Italia le temperature sono precipitate.

Termometro ovunque sotto lo zero

Temperature molto rigide si sono registrate anche su altre vette oltre i 3.200 metri come Cima Beltovo sopra Solda e sulla Croda delle Cornacchie, dove la colonnina di mercurio è precipitata a -21 gradi. Situazione leggermente migliore nelle città, anche se il termometro si è mantenuto sotto lo zero: a Bolzano, dopo una notte di forte vento, questa mattina c’erano -2 gradi mentre a Brunico la colonnina segnava -13,4 gradi. Gelo anche in Val Pusteria con -14,1 gradi a Dobbiaco, -16,1 a Monguelfo, -17 a Predoi, e in Trentino con -3 a Trento, -10 a Cavalese, -8 a Malè in Val di Sole e -15 ai 2.735 metri di Capanna Presena.

Aperte quasi tutte le stazioni sciistiche

Le basse temperature hanno portato anche precipitazioni che hanno imbiancato numerosi chilometri di piste che, dopo l’apertura anticipata della scorsa settimana, stanno entrando a pieno regime con impianti operativi in Val Gardena, Alta Badia, Carezza, Obereggen, ma anche in Alta Val d'Isarco e Val Pusteria. Per queste località questo week-end rappresenterà la prova generale in vista del ponte dell'Immacolata della prossima settimana. 

Cronaca: i più letti