Touring Club, le destinazioni degli italiani a Capodanno
Cronaca
Per salutare l'inizio dell'anno nuovo vince la montagna, ma non solo. Ecco quali saranno le scelte di chi si metterà in viaggio
Per la maggioranza degli italiani il Capodanno è l'occasione per muoversi un po', dopo la riunione famigliare del Natale. Secondo quanto emerge dall'indagine del Centro Studi del Touring Club (Tci), il 65% degli italiani partirà in occasione dell'anno nuovo e lo farà preferendo in larga maggioranza (il 71%) l'Italia. La famiglia sarà presente nella stragrande maggioranza dei casi anche a Capodanno: il 65% degli intervistati dichiara che partirà proprio con i parenti e un ulteriore 21% allargherà l'invito anche agli amici.
La montagna è la meta preferita
Il sondaggio tra i membri della community Tci, con un campione composto da 250mila persone, ha rivelato che la regione più visitata nel periodo a ridosso di San Silvestro sarà il Trentino-Alto Adige. In particolare attirano la Val di Fiemme, Val di Fassa, Val Badia e Val Pusteria. A seguire c'è il fascino delle località venete, Abano Terme, il Cadore e Venezia, e le grandi città d'arte toscane, Firenze e Siena. Seguono la Valcamonica e la Valtellina, in Lombardia. Per ritrovare il mare bisogna scendere alla quinta regione della classifica, la Liguria, nella quale attirano soprattutto Genova e la Riviera di Ponente.
Chi andrà all'estero
Per il 29% di intervistati che lascerà l'Italia, le mete più gradite sono la Spagna (12%), seguita da Francia (11%) e Austria (7%). In questo caso sono più ricercate le città e i luoghi d'arte, preferite dal 41% del campione, rispetto alle località di montagna (31%).
Gli alberghi restano i preferiti
Per l'alloggio dedicato alle vacanze post-natalizie l'hotel rimane la scelta più diffusa (48%) anche se il crescente universo della ricettività extralberghiera attira il 21% degli italiani. Un restante 20% si affiderà alla casa di amici o alla propria seconda abitazione. Con una durata media di sei giorni, la vacanza organizzata in questo periodo sarà dedicata a mostre, concerti o eventi (36%), visite guidate o escursioni (35%). Il principale obiettivo del viaggio? Staccare la spina e interrompere la routine quotidiana (30%), conoscere e imparare qualcosa di nuovo (23%) e ritrovare tempo per la famiglia (22%).