Sondaggio: l'88% degli italiani cerca recensioni online dei ristoranti

Cronaca
Foto d'archivio (getty images)
ristoranti_roma_getty

Secondo un'indagine condotta dalla app SnapFood, l'82% degli intervistati dichiara di fidarsi di più dei giudizi firmati con nome e cognome e l'87% riferisce di aver avuto brutte esperienze nonostante l'aiuto del web nella scelta

Consultare le recensioni dei ristoranti online è un'abitudine per la stragrande maggioranza degli italiani: è quanto emerge da un sondaggio, condotto dalla app SnapFood e sponsorizzato su Facebook, fra gli utenti di età compresa fra i 25 e i 45 anni.

I numeri

Secondo quanto emerso dalle 500 risposte raccolte fra i mesi di ottobre e novembre, l'88% degli intervistati dichiara di consultare le recensioni dei ristoranti disponibili online. Allo stesso tempo, ben l'87,6% afferma di aver avuto brutte sorprese nei ristoranti selezionati; delusioni, queste, che possono riferirsi a specifici piatti o al complesso dell'esercizio. A destare maggiori sospetti sono le recensioni postate in forma anonima: l'82% degli utenti delle app dedicate al cibo dichiara di fidarsi di più dei giudizi firmati con nome e cognome. "Una differenza apprezzabile tra la valutazione della recensione e la degustazione" resta il caso più frequente, fa sapere SnapFood.

Le priorità: qualità del cibo e presentazione dei piatti

Il sondaggio ha messo in risalto anche quelle caratteristiche ritenute più importanti nell'esperienza del ristorante. Come prevedibile, la qualità del cibo è in testa alla scala di priorità, mentre può sorprendere che la presentazione dei piatti venga prima dell'ambiente del locale e la qualità del servizio nella scala d'importanza. "Dalla nostra ricerca emerge anche che oltre il 78% degli intervistati ha l'abitudine di scattare e condividere foto del piatto e l'89% afferma che sarebbero utili recensioni fotografiche per ogni piatto del locale", ha aggiunto il fondatore di SnapFood, Alessio Ripanti, che rivendica come la app, focalizzandosi sulle foto dei piatti, soddisfi un bisogno importante dei consumatori nella fase di scelta del ristorante.

Cronaca: i più letti