Maltempo, allerta meteo al Centro e al Nord nel weekend
CronacaLa protezione civile ha emesso un 'Codice giallo' dalle 8 a mezzanotte di sabato per temporali e venti forti in Umbria orientale, Toscana settentrionale, bacini occidentali dell'Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia nord orientale, e tutti i bacini liguri
Temporali e venti forti
Il codice giallo è il primo livello di allerta (gli altri due sono arancione e rosso) che mette in guardia in merito al verificarsi di fenomeni critici, ma localizzati. Nello specifico le precipitazioni, secondo le previsioni della protezione civile, inizieranno nelle prime ore del 25 novembre e interesseranno in modo particolare Liguria, appennino Emiliano ed alta Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità con "possibili grandinate e forti raffiche di vento". Raffiche che, a partire dal pomeriggio di domani, interesseranno anche il Piemonte.
In Toscana forti raffiche sul litorale e Arcipelago
In Toscana le zone maggiormente interessate saranno la Lunigiana, la Versilia, la Garfagnana e quelle settentrionali delle province di Prato e Pistoia. Sulla costa il maltempo provocherà mareggiate dalle 12 alla mezzanotte e interesserà anche le isole dell'Arcipelago, dove il mare sarà molto mosso o localmente agitato in modo particolare a nord dell'Elba nel pomeriggio e in serata.