Bergamo, bambino di un anno muore di meningite

Cronaca
L'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è morto il bimbo (archivio Fotogramma)
ospedale_papa_giovanni_bergamo_fotogramma

Il piccolo è arrivato nella notte all’ospedale Papa Giovanni XXIII in condizioni già gravi. L’assessore al Welfare della Lombardia Gallera: “Sottoposti a profilassi parenti e operatori sanitari”. Secondo le analisi, a provocare il decesso un meningococco di tipo C

Un bambino di un anno di Palazzago (in provincia di Bergamo) è morto questa mattina all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per meningite. Secondo le analisi, a provocare il decesso del bimbo, è stato un meningococco di tipo C. La notizia è stata comunicata dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. "Sono vicino al dolore della famiglia del bambino deceduto per meningite. Il piccolo era giunto nella notte presso l'Anestesia pediatrica già in condizioni critiche. È stato sottoposto a profilassi antibiotica ma purtroppo non ce l'ha fatta”, ha detto Gallera.

Bimbo arrivato in gravi condizioni

Precedentemente il bimbo era stato visitato presso l'ospedale di Ponte San Pietro. "L'Asst - ha detto l’assessore Gallera - ha immediatamente informato l'Ats di Bergamo che ha già sottoposto a profilassi 14 adulti e 1 fra i contatti stretti del bambino che non risulta frequentare l'asilo nido. Per quanto riguarda l'ospedale Papa Giovanni, sono già stati sottoposti a profilassi 17 operatori sanitari. Mentre nell'ospedale di Ponte San Pietro dove il bambino era stato visitato nella giornata di ieri, sono stati sottoposti a profilassi 4 operatori sanitari".

Meningococco di tipo C

A provocare la morte del bimbo, a quanto ha comunicato successivamente Gallera, è stato un meningococco di tipo C. Lo hanno stabilito le analisi eseguite dal laboratorio del Policlinico di Milano. L'assessore ribadisce comunque che sulla meningite non esiste emergenza: "Comprendo che due casi di decesso a una distanza di tempo così ravvicinata possano suscitare allarme e panico, ma torno a ribadire, pur rimarcando l'importanza delle vaccinazioni, che non esiste un'emergenza da malattia invasiva da meningococco, in quanto il totale dei casi finora registrati dall'inizio del 2017 (32 con quello di oggi) è in linea con quelli segnalati in tutto il 2016 (43)”.

Cronaca: i più letti