Meteo, piogge e freddo al Nord. Smog, è solo una breve tregua

Cronaca
Foto d'archivio di Milano (Ansa)

Precipitazioni in Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Temperature in calo e prime nevicate sulle Alpi centro-orientali. Le perturbazioni dovrebbero arginare l'emergenza smog. Ma il fenomeno è passeggero e il clima mite tornerà a metà settimana - PREVISIONI

Sarà un finale di week-end con la pioggia per molte Regioni italiane. Per domenica 22 ottobre, le precipitazioni sono attese in Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e in parte del Centro della Penisola, per via di una perturbazione nord atlantica che attraverserà velocemente l’Italia. Secondo gli esperti, nel corso della giornata il fenomeno si estenderà anche al basso Tirreno e - marginalmente - al Piemonte, alla Liguria e in alcune zone della Sardegna. Per l'inizio della settimana si attendono piogge nelle regioni adriatiche e del Sud. 

Prime nevicate

In arrivo anche la neve. Si prevedono nevicate a quote alte sulle Alpi centro-orientali, ma a fine giornata saranno coinvolte anche altezze più basse: fra i 1300 e i 1500 metri. Attesa la neve, entro la notte, anche sui rilievi di Romagna e Marche, fino ai 1200 metri.

Temperature in calo

La perturbazione sarà caratterizzata anche da una massa d'aria fredda che porterà raffiche di vento fino a 100 chilometri orari al Nord e un calo delle temperature, anche di 10 gradi, al Centrosud. Le raffiche potrebbero causare anche mareggiate nei punti più esposti al maltempo. Ma si tratta solo di una parentesi: da ovest sta già arrivando l'alta pressione che, a partire da metà settimana, tornerà ad occupare stabilmente il Mediterraneo centrale e l'Italia riportando il bel tempo e un clima mite probabilmente fino alla fine del mese.

L'emergenza smog: Milano

La pioggia e il rinforzo dei venti, soprattutto al Nord, dovrebbero portare un miglioramento della qualità dell’aria dopo l’emergenza smog degli ultimi giorni dovuta, come hanno osservato i ricercatori dell’Istituto di scienze dell’atmosfera del clima del Cnr, alla "coperta" di smog che copre la Pianura Padana. A Milano il 21 ottobre, per il decimo giorno consecutivo, i valori delle polveri sottili erano sopra i livelli di allerta. Ma, prevede Arpa Lombardia, da martedì il tempo soleggiato e stabile porterà di nuovo in Lombardia a condizioni da neutre a debolmente favorevoli all'accumulo, che mercoledì diventeranno molto favorevoli.

La situazione a Torino

Situazione critica, nei giorni scorsi, anche a Torino, dove sono entrate in vigore le misure antinquinamento. Oggi, però, il vento di foehn annunciato dalle previsioni meteo ha iniziato a spazzare il capoluogo piemontese, dove è tornato il sole dopo due giorni di cielo grigio. E proprio il vento potrebbe contribuire al calo delle pm10 che, dopo essere schizzate fino a 114 mcg/mc, sono tornate a scendere ieri, primo giorno di stop anche per i diesel Euro 5. L'amministrazione comunale sta monitorando la situazione e, dati alla mano, in serata deciderà se proseguire o meno con i blocchi.

Cronaca: i più letti