Sequestrati oltre 52 kg di cocaina a Gioia Tauro

Cronaca
Cocaina sequestrata a Gioia Tauro, immagine di repertorio (Fotogramma)
fotogramma_-_sequestro_cocaina

La guardia di finanza di Reggio Calabria si è impossesata della partita di droga nei pressi del porto commerciale, fra i maggiori del Mediterraneo

Messa in fila avrebbe prodotto una striscia ininterrotta lunga 36 chilometri: sono 52,7 i chili di cocaina purissima sequestrata dalla guardia di finanza nel porto di Gioia Tauro. Il carico è stato rinvenuto in un container che si trovava a bordo di una nave salpata da Asunción, in Paraguay, e diretto ad Haifa, in Israele. La vendita degli stupefacenti sequestrati avrebbe reso circa 10 milioni di euro.

L'operazione

La cocaina, divisa in 49 panetti, è stata rintracciata al termine di una serie di incroci documentali e controlli, effettuati con il supporto di apparecchiature scanner in dotazione all'Agenzia delle dogane, su un cospicuo numero di contenitori. La partita di droga era occultata in mezzo a un carico di sacchi di carbone. L'operazione è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia. Solo nel 2017 la sinergia tra l'Agenzia delle dogane e la guardia di finanza ha reso possibile il sequestro di più di 1.141 chilogrammi di cocaina.


Leggi anche:
  • Corea del Nord, Putin: "Conflitto può portare a catastrofe nucleare"
  • Brescia, bambina di quattro anni morta di malaria autoctona
  • Stupri Rimini, oggi l'udienza per la convalida dei fermi
  • Terremoto, in Abruzzo scossa di magnitudo 3,7. Epicentro a Campotosto
  • Vaccinazioni obbligatorie, moratoria in Veneto fino al 2019
  • Cronaca: i più letti