Imprenditore friulano muore e lascia azienda in eredità ai dipendenti

Cronaca
Foto d'archivio, ANSA
Istat_Pil_italia_ansa

E’ successo a Mortegliano, in provincia di Udine. L’uomo, deceduto in luglio a 39 anni, ha disposto che l’officina di sua proprietà andasse ai cinque lavoratori che aveva assunto

Un imprenditore friulano di 39 anni, morto in luglio a causa di un tumore, ha disposto di lasciare ai cinque dipendenti l'officina di sua proprietà, da lui avviata nel 2011 a Mortegliano, in provincia di Udine.

L'azienda già riaperta

L'azienda - come ha riportato il quotidiano Messaggero Veneto - ha riaperto il 4 settembre, secondo il desiderio di Comand, con quelli che sono stati i suoi più stretti collaboratori. Nel corso dell'ultimo mese i dipendenti hanno acquisito le quote donate e l'intera proprietà dell'attività, che era chiusa da Ferragosto.

Il ricordo dei dipendenti

"Come sempre ci ha spiazzati - scrivono i cinque in un messaggio sul quotidiano - con i suoi gesti istintivi, diretti, concreti impegnativi ma fatti sempre con il cuore. Ci ha insegnato a camminare da soli perché non era una persona gelosa del suo sapere ma orgogliosa di far crescere le persone che aveva scelto alle sue dipendenze. Lui non lo sa ma ci ha fatto anche un'altra sorpresa che è quella di essere stati 'adottati' dalla sua splendida famiglia che ringraziamo tantissimo".

Cronaca: i più letti