Terremoto a Ischia, Protezione civile: 200 sfollati in albergo

Cronaca

"Stamattina avevamo stimato un bacino di 2600 possibili sfollati, in base alla popolazione. Ad ora si registra un fabbisogno negli alberghi di circa 200 persone” afferma Angelo Borrelli in conferenza stampa a Casamicciola

Oltre duecento persone ospitate in albergo, centinaia di altre (una stima è assai difficile) accolte da parenti e amici. A ventiquattrore dal terremoto che nella tarda serata del 21 agosto ha colpito Ischia è questo un primo bilancio degli sfollati. Fino a 2600 isolani, si è stimato nella mattinata, abitano nelle frazioni più colpite dei comuni di Casamicciola e Lacco Ameno. Nella giornata di mercoledì 23 agosto partiranno le verifiche di agibilità delle abitazioni. Controlli già effettuati, invece, in scuole, edifici pubblici e alberghi. Proprio negli hotel, svuotati dai numerosi turisti che hanno lasciato subito l'isola, si punta ad accogliere chi non può rientrare a casa, perché il palazzo è lesionato o crollato, in tutto o in parte. Obiettivo: zero tende.

200 sfollati in hotel

"Stamattina avevamo stimato un bacino di possibili sfollati, in base alla popolazione. Ad ora si registra un fabbisogno negli alberghi di circa 200 persone, un numero che potrà crescere", afferma Borrelli durante la conferenza stampa a Casamicciola. Il divario tra la stima di 2600 sfollati di questa mattina e le 200 richieste di alloggio pervenute agli alberghi dipende dal fatto che "tante famiglie si sono organizzate presso amici e parenti, prima di sapere della possibilità di alloggiare in albergo", aggiunge Nunzia Piro, avvocato e capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale a Casamicciola.

L'Ue pronta ad aiutare

Intanto anche l'Ue attraverso un tweet del commissario europeo per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides è vicina all'isola campana colpita dal terremoto.

 

Solidarietà da Angela Merkel

Anche la cancelliera tedesca Angela Merkel che conosce Ischia per esserci stata in vacanza ha espresso solidarietà. "La più profonda vicinanza alle popolazioni e ai soccorritori", è il messaggio che Merkel ha fatto pervenire al governo italiano dopo il sisma. La cancelliera ha espresso "la più profonda vicinanza" della Germania ai cittadini italiani colpiti dal sisma e ai soccorritori impegnati nelle ricerche.

Cronaca: i più letti