Strage Bologna: per anniversario torna il bus 37, simbolo dei soccorsi
CronacaL'autobus è uno degli emblemi della tragedia: il 2 agosto del 1980 fu usato dopo l'esplosione per soccorrere i feriti e trasportare i corpi delle vittime
Simbolo della reazione della città
Al bus matricola 4030 della linea 37, nei minuti successivi alla deflagrazione dell'ordigno, furono rimossi sul posto i montanti corrimano presenti in corrispondenza delle porte per poter permettere l'accesso più agevole delle barelle. Il giorno della strage, inoltre, del 37 si ricordano i lenzuoli bianchi fissati ai vetri per celare alla vista il carico di tragedia. Il bus è stato trasportato nella piazza di fronte alla stazione ferroviaria, dove hanno parlato dal palco il sindaco di Bologna, Virginio Merola e il presidente dell'Associazione familiari delle vittime, Paolo Bolognesi.
"Memoria della strage resta viva"
Il ritorno del 37 è stato reso possibile grazie a Tper (Trasporto passeggeri Emilia Romagna), al Comune e alla Città Metropolitana di Bologna. "La memoria della strage - sottolinea un comunicato congiunto dei tre enti - resta sempre viva nell'azienda di trasporti pubblici bolognese, che versò essa stessa il proprio tributo di morte alla barbarie terroristica di quel giorno: il dirigente responsabile del personale dell'allora Atc, il dottor Mario Sica, era in attesa al primo binario e rimase vittima dell'attentato".