Nubifragi anche nel Sud Italia: due dispersi in Sicilia

Cronaca
La città di Sciacca invasa dall'acqua, ANSA

Esondato il fiume Verdura nell'Agrigentino, già sconvolto dalle piogge lo scorso 19 novembre. Disagi anche in Calabria, scuole chiuse a Reggio Calabria, Crotone e Locri

Il maltempo colpisce anche il Sud, soprattutto in Sicilia e Calabria. Al Nord la situazione va lentamente migliorando, in particolare su Piemonte e Liguria, dove ora è iniziata la conta dei danni (VIDEO). Nell’Agrigentino invece, dopo Licata, stremata dalla pioggia lo scorso 19 novembre, adesso sono i comuni di Riberi, Sciacca, Cianciana e Bivona a essere coinvolti dall’allarme.

Il sindaco di Sciacca, Fabrizio di Paola, ha invitato i suoi concittadini a non uscire di casa: la città è quasi isolata, il fiume Verdura è esondato.

 

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio ha parlato con i Presidenti Mario Oliverio e Rosario Crocetta, ai quali ha ribadito la massima disponibilità a garantire tutto il supporto necessario alle strutture territoriali, laddove ce ne fosse bisogno.

 

 

Due dispersi in Sicilia - E sono due i dispersi confermati in Sicilia: a Letojanni, vicino a Messina, un commerciante di 74 anni è irrintracciabile dopo aver comunicato alla famiglia che non riusciva a procedere sulla carreggiata a causa del nubifragio. Era alla guida di uno scooter.

A Sciacca, nell'Agrigentino, risulta invece disperso un allevatore di 60 anni, Vincenzo Bono. La sua auto è stata ritrovata nel pomeriggio del 25 novembre a Muciare, nell'alveo di un torrente. Si ipotizza che la vettura sia stata travolta da una frana e trascinata dalla furia dell'acqua.

 

Strade allagate - Le comunicazioni stradali sono seriamente compromesse: la statale 115 è allagata, così come le vie che collegano Ribera, Bivona e Caltabelotta. Problemi anche per la circolazione ferroviaria tra Agrigento e Roccapalumba.

 

La situazione in Calabria - Duramente colpita anche la Calabria, in particolare le provincie di Reggio Calabria e Crotone: in dodici ore sono caduti circa un terzo dei millilitri di pioggia che solitamente si registrano in un anno. Le precipitazioni hanno causato frane e ingrossamento dei fiumi: la linea ferroviaria jonica nel tratto tra Bovalino e Ferruzzano, nella Locride, è interrotta, così come la statale 106 sempre nella stessa zona, per frane. Molti rivi della Regione sono sotto stretta osservazione.

 

Domani scuole chiuse -  Domani a Crotone a e Locri le scuole rimarranno chiuse a causa del maltempo. La decisione è stata presa dai sindaci delle due città Ugo Pugliese e Giovanni Calabrese. Secondo il primo cittadino di Crotone, in particolare, ci sarebbe la "necessità di effettuare i lavori di manutenzione negli istituti in cui si sono riscontrate problematiche a causa delle forti piogge di oggi".

Scuole chiuse anche a Reggio Calabria. 

 

 

NUBIFRAGI AL SUD, SCIACCA ALLAGATA: GUARDA LE FOTO

 

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]