Sequestro record di 60 kg di eroina al porto di Trieste. Un arresto
CronacaLa droga trovata in un camion immatricolato in Iran proveniente dalla Turchia. La sostanza è stata giudicata purissima
Sequestro di droga record nel porto di Trieste. Gli uomini dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con la Guardia di Finanza, hanno individuato e confiscato 60 chilogrammi di eroina. La droga è stata trovata in un camion immatricolato in Iran proveniente dalla Turchia, sbarcato nel porto franco. Diretta verso il Nord Europa, la sostanza è stata giudicata purissima e dal potenziale economico molto alto, una volta messa in commercio.
La dinamica del sequestro - Il camion è stato ispezionato anche da"Acab" e "Sacher", due cani antidroga in forza al reparto portuale, e attraverso una scansione a "raggi X". La droga era nascosta dentro il carico dell'autoarticolato: sacchi di sale per uso industriale. Il conducente, K.M., di 34 anni, cittadino iraniano, è stato arrestato.
Non è la prima volta – Il porto di Trieste negli ultimi anni è stato più volte teatro di operazioni di simili. Lo scorso settembre è stato sequestrato un quantitativo di marijuana del valore di oltre 150mila euro. Il carico era nascosto nel “doppio fondo” di una vettura proveniente dall'Albania. Nel 2006, i funzionari dell’agenzia delle dogane di Trieste e Bolzano, in collaborazione con la Guardia di Finanza di Trieste, avevano requisito 105 chilogrammi di eroina, nascosta all’interno di un tir proveniente da Istanbul.
Il ritorno dell’eroina, soprattutto tra i giovanissimi - Secondo i dati dell'istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa Espad Italia, l'uso di questa droga è raddoppiata tra gli adolescenti tra il 2014 e il 2015. Dallo studio emerge che in questa fascia di età il consumo di eroina raggiunge il secondo posto dopo quello della cannabis. Dei 30 mila studenti italiani tra i 15 e i 19 anni, sul quale è stata condotta l’indagine, circa il 2 per cento ha dichiarato di aver fatto uso di eroina almeno una volta nel mese precedente alla ricerca.