Maltempo, allerta rossa a Genova e temporali al Nord

Cronaca
Maltempo_Ansa

La Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse: a rischio anche Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Ma a Palermo si potranno raggiungere anche i 30 gradi. Le previsioni

Pioggia, vento, rischio idrogeolocico. E' in arrivo sull'Italia una perturbazione di origine atlantica che, dalle prossime ore, determinerà una fase di tempo perturbato con intense precipitazioni sulle regioni del Nord e su parte del Centro. La Protezione Civile ha infatti emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. L'allerta prevede “intense precipitazioni sulle regioni del settentrione e su parte del centro, accompagnate da una generale intensificazione della ventilazione”.

 

 

Disposta l’allerta meteo - Sulla base delle previsioni meteo è stata disposta l’allerta rossa nelle provincie di Genova e La Spezia: quasi tutte le scuole e gli impianti sportivi liguri resteranno chiusi. Anche parte di Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Veneto saranno duramente colpite, con l’allerta arancione predisposta per far fronte a eventuali allagamenti. Minore allarme invece per la Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Trento, dove la perturbazione atlantica dovrebbe abbattersi con meno vigore.

 

Scirocco al Sud - Situazione completamente diversa al Sud, dove si attiveranno venti temperati di Scirocco che favoriranno un sensibile rialzo termico: a Palermo nel weeken si potrebbero raggiungere anche picchi di 30 gradi, con oltre 20 gradi di differenza tra Nord e Sicilia.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]