I dipendenti di Trenitalia, Ntv e Trenord protestano per i problemi nel rinnovo del contratto nazionale. Le Frecce viaggiano regolarmente, a rischio soprattutto Intercity e regionali
Ventiquattro ore di sciopero dei treni: da giovedì 29 settembre alle 21 fino alle 21 di venerdì 30, i dipendenti di Trenitalia, Trenord e Ntv (la compagnia dei treni Italo) incrociano le braccia.
Lo sciopero è stato indetto dai sindacati autonomi Cat, Cub e Sgb nell’ambito delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Ciascuna compagnia ha diffuso comunicazioni sulle modifiche alla circolazione dei propri treni.
Frecce Trenitalia circolano regolarmente - Trenitalia ha reso noto che circoleranno regolarmente le Frecce. Sarà anche assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il 'Leonardo Express'. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. Alcuni Intercity e alcuni regionali che non rientrano tra quelli "garantiti" potranno essere cancellati o limitati nel percorso. Anche sul sito di Italo è stata pubblicata una lista dettagliata dei treni che viaggeranno.
Trenord: a rischio navetta per Malpensa - Trenord ha fatto sapere che nella giornata di giovedì 29 saranno garantiti i treni che partono prima delle 21 e arrivano a destinazione finale entro le ore 22, mentre venerdì 30 sono previste le consuete fasce di garanzia – dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 – in cui circoleranno i treni inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti. Potrà essere coinvolto dallo sciopero anche il treno che collega Milano con l’aeroporto di Malpensa: le corse non effettuate saranno sostituite con autobus.
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Sciopero nazionale trasporto ferroviario dalle 21 di giov 29 alle 21 di ven 30/9.Modalità e treni garantiti <a href="https://twitter.com/hashtag/Trenord?src=hash">#Trenord</a> <a href="https://t.co/33Lusi1nxM">https://t.co/33Lusi1nxM</a></p>— Ufficio stampa (@Trenord_Press) <a href="https://twitter.com/Trenord_Press/status/781144456112271362">28 settembre 2016</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>