Sisma: il racconto del poliziotto, tra i primi a scavare ad Amatrice

Cronaca

"Ho salvato due ragazzine, ma per i genitori non c’è stato nulla da fare - dice a Sky TG24 Quirino Faraglia, assistente capo della Polizia Stradale di Rieti - pensi che vorresti fare di più, ma non ce la fai. E ti senti impotente"

LO SPECIALE

Ha la voce tremolante e non riesce a trattenere l'emozione Quirino Faraglia, assistente capo della Polizia Stradale di Rieti, nel raccontare a Sky TG24 -  come fatto anche sulla pagina Facebook della Polizia di Stato - quello che ha vissuto ad Amatrice, da soccorritore, nei minuti immediatamente successivi alla forte scossa sismica di mercoledì 24 agosto.

 

"In quei momenti non pensi a niente. Pensi solo a intervenire”, ricorda Faraglia, che con i suoi colleghi della Polizia Stradale è stato tra i primi ad arrivare ad Amatrice trovandosi di fronte una scena che definisce "una catastrofe". Insieme hanno iniziato a scavare a mani nude tirando fuori dalle macerie due ragazze, due sorelle, mentre non c'è stato nulla fare per i loro genitori estratti dalle macerie ormai morti. "C'è impotenza davanti al fatto che vorresti fare, fare di più, ma non ce la fai", dice il poliziotto.

<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fpoliziadistato.it%2Fvideos%2F917546085057833%2F&show_text=1&width=560" width="560" height="438" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true"></iframe>

 

Ciò che Quirino Faraglia non racconta è che ha continuato a scavare ininterrottamente per tutta la giornata di mercoledì 24 agosto, da poco dopo le 3.36 -  ora della scossa -  fino a notte fonda, contribuendo al salvataggio di decine e decine di persone rimaste incastrate sotto cumuli di macerie.

 

 

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]