Italia divisa in due: rovesci e temporali sulle regioni settentrionali, ampie schiarite su quelle meridionali. Allerta meteo arancione sulla costa toscana. LE PREVISIONI DEL TEMPO
Italia divisa in due, a livello meteorologico, per il Ponte del 2 giugno. Se infatti al Sud continuerà a prevalere il bel tempo, con sole e temperature miti, al Centronord prevarrà l'instabilità con rovesci e temporali. Situazione a parte quella della Toscana, dove il Centro Funzionale della Regione ha emesso un'allerta meteo arancione per piogge intense, temporali e rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo secondario valida dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 1 giugno, alla mezzanotte di giovedì 2 giugno.
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/MetroFirenze?src=hash">#MetroFirenze</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/AllertameteoTOS?src=hash">#AllertameteoTOS</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/codicearancione?src=hash">#codicearancione</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/codicegiallo?src=hash">#codicegiallo</a> Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha... <a href="https://t.co/Y5DTqXZ4tj">https://t.co/Y5DTqXZ4tj</a>— PC Metropolitana FI (@Prov_FI_PC) <a href="https://twitter.com/Prov_FI_PC/status/737958623683444736">1 giugno 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
Due giugno – Più in generale, lungo lo stivale nella giornata di giovedì è previsto tempo variabile, ma con nuvolosità diffusa: al mattino, piogge e rovesci sparsi sono previsti sulle regioni centrali tirreniche e su alta Lombardia e Nordest; nel pomeriggio c'è la possibilità di rovesci e temporali a carattere isolato su tutte le regioni del Centronord, in particolare le zone interne a ridosso dei rilievi.
All'estremo Sud e sulle Isole il tempo sarà più soleggiato, salvo possibili brevi episodi di instabilità su Puglia centro-settentrionale e nordest della Sardegna. Per quanto riguarda le temperature, saranno vicine alla media del periodo.
Venerdì - Venerdì sarà una giornata con grande variabilità sulle regioni centro-settentrionali, meno accentuata rispetto ai giorni precedenti. Al mattino è prevista qualche pioggia tra levante ligure e alta Toscana, in giornata rovesci isolati nelle zone interne del Centro e al Nord in particolare a ridosso dei rilievi e sul settore nord-orientale. All'estremo Sud e sulle Isole il tempo sarà prevalentemente soleggiato.
Fine settimana –Quanto infine a sabato e domenica, si conferma un tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulle Isole; al Centronord si avrà una situazione più variabile, tra sole e nubi, con instabilità in generale attenuazione: specialmente lungo l'Appennino e al Nord sarà ancora possibile qualche locale rovescio o temporale, anche se non mancheranno momenti soleggiati con temperature in aumento.