Terrorismo, 3 fermi tra Bari e Milano: "Pronti a colpire in Italia"

Cronaca

Nei video ritrovati sugli smartphone le immagini dell'aeroporto pugliese, del Circo Massimo e del Colosseo. Altri due ricercati sarebbero in Afghanistan

Tre persone fermate, tra Bari e Milano, e altre due ricercate: è questo il bilancio dell'operazione antiterrorismo compiuta a Bari dai carabinieri su disposizione dei pm della Dda, Roberto Rossi e Pasquale Drago.
In manette sono finiti il 23enne afghano Hakim Nasiri, accusato di terrorismo internazionale, domiciliato presso il Cara (Centro di accoglienza per richiedenti asilo) di Bari-Palese, con lo status di protezione sussidiaria riconosciuto il 5 maggio 2016; e il 29enne afghano Gulistan Ahmadzai, accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, domiciliato presso Borgo Libertà a Cerignola (Foggia), con lo status di protezione umanitaria riconosciuto nel settembre 2011. Un altro fermo è avvenuto a Milano, nella tarda mattinata, mentre altri due soggetti sono attualmente ricercati.  

Secondo le indagini della Dda di Bari, i fermati farebbero parte di una associazione per delinquere con "finalità di terrorismo internazionale, in Italia e all'estero, realizzando anche in Italia (oltre che in Francia, in Belgio) un'associazione criminale, collegata "all'Isis, all'emirato Islamico dell'Afghanistan e di Al Qaeda".

 

I filmati - Le indagini sono partite il 16 dicembre scorso quando i Carabinieri sono intervenuti presso l'Ipercoop di Santa Caterina a Bari per la segnalazione di 4 stranieri sospetti. Uno di loro stava facendo un video del centro commerciale con il cellulare. Dall'analisi dei dati contenuti nel suo telefono, poi sequestrato, gli investigatori hanno trovato anche un video dell'area interna dell'aeroporto di Bari-Palese.

 

Gli inquirenti:

 

 

 

Sopralluoghi al Colosseo e a Londra - Tra le immagini trovate nei telefonini dei fermati ci sono foto e video di Bari, Roma e Londra. Compaiono anche il Circo Massimo e il Colosseo. Secondo la Dda, "l'organizzazione predisponeva, mediante la preventiva ispezione dello stato dei luoghi (anche con documentazione fotografica e video), attentati terroristici presso aeroporti, porti, mezzi delle forze dell'ordine, centri commerciali, alberghi, oltre che altri imprecisati attentati terroristici in Italia e Inghilterra".

A Bari vengono immortalati Ipercoop, aeroporto e porto. A Londra il centro commerciale West India Quay, appartamenti, un cinema, un centro benessere, un ristorante e hotel di lusso. Secondo gli inquirenti baresi si sarebbe trattato di sopralluoghi finalizzati a progettare attentati. In particolare ci sono foto di Londra con l'ingresso e la panoramica del Sunborn Yacht Hotel in Royal Victoria Dock, hotel di lusso realizzato all'interno di uno Yacht che è permanentemente ormeggiato all'interno del Royal Victoria Dock (è il più grande dei tre bacini nei Royal Docks di East London); l'ingresso e la panoramica del South Quay Footbridge to Canary Wharf in West India Dock: una passerella pedonale con struttura mobile che permette l'apertura al traffico delle vie d'acqua; immagini dell'ingresso dell'hotel Premier Inn in International Square e dell'hotel Ibis Styles London Excel in Victoria Dock Road; infine Champions Walk, area pedonale del London Borough of Newham: è un borgo di Londra che si trova nella parte orientale della città, nella Londra esterna.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]