La studiosa, dopo il post su Facebook in cui ha invitato la ministra Giannini a non "vantarsi" dei suoi risultati e dei fondi ottenuti, commenta: "Ho sottolineato solo che quella non è ricerca italiana, è ricerca fatta da italiani". La replica del ministro: "Polemiche inutili"
“Non mi aspettavo questo clamore, non è la prima volta che posto questi commenti su Facebook”. A Sky TG24 parla Roberta D’Alessandro, la ricercatrice italiana che vive e lavora in Olanda e che, nei giorni scorsi, ha scritto sul social network un messaggio (diventato molto popolare) in cui invitava la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini a non “vantarsi dei miei risultati” e dei fondi ottenuti.
<div id="fb-root"></div><script>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script><div class="fb-post" data-href="https://www.facebook.com/robertadal/posts/10101579651942010" data-width="500"><div class="fb-xfbml-parse-ignore"><blockquote cite="https://www.facebook.com/robertadal/posts/10101579651942010">Ministra, la prego di non vantarsi dei miei risultati. La mia ERC e quella del collega Francesco Berto sono olandesi,...Pubblicato da <a href="https://www.facebook.com/robertadal">Roberta D'Alessandro</a> su <a href="https://www.facebook.com/robertadal/posts/10101579651942010">Sabato 13 febbraio 2016</a></blockquote></div></div>
Giannini “un po’ superficiale”. La replica: "Polemiche inutili" - “Non volevo scatenare questo putiferio”, ha detto D’Alessandro. E ha spiegato: “Ho letto un articolo con le affermazioni della ministra e ho sottolineato solo che quella di cui parla non è ricerca italiana, è ricerca fatta da italiani. Non mi piace che mi si conti nella ricerca italiana quando si tratta di prendersi i meriti e non mi si conti quando si tratta di farmi lavorare in Italia”. “La ministra – ha aggiunto D’Alessandro – è stata un po’ superficiale nell’esultare, ma immagino l’abbia fatto in buona fede”.
E non si è fatta attendere la replica della ministra Giannini, che ha parlato di "polemiche inutili".
“Tradita dal mio Paese, oggi non rientrerei” - La ricercatrice lavora in Olanda da 9 anni e prima è stata in altri Paesi. “Sono andata via per fare un dottorato all’estero, non mi ha cacciata nessuno dall’Italia – racconta –. Ho tentato di rientrare diverse volte: a volte non ci sono riuscita giustamente, perché il candidato di turno era più bravo, altre volte non mi è sembrato che fosse così. Si sono preferiti candidati conosciuti, mentre io ero più qualificata per quel posto in quel momento”. Roberta D’Alessandro dice di essersi sentita “tradita dal mio Paese” e che oggi non rientrerebbe in Italia. “Sono contenta di essere all’estero – spiega –, in Italia il sistema è diverso e nessuno mi avrebbe mai dato una cattedra a 33 anni”.
<iframe width="560" height="319" src="http://player.sky.it/external/news/50/271494" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>