Allerta smog a Milano, da domani stretta su auto e riscaldamenti

Cronaca
smog_milano

Le limitazioni scatteranno per il superamento dopo dieci giorni consecutivi della soglia di PM10. Fino a venerdì mezzi Atm gratuiti per gli adulti che accompagneranno i propri figli di non più 10 anni a scuola

A partire da domani, mercoledì 9, a Milano saranno applicate le misure antismog previste in caso di superamento per dieci giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di PM10.

 

Stretta su auto e riscaldamenti - Le misure applicate - si legge in una nota del Comune - prevedono il divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti-particolato dalle 8.30 alle 18 se privati, e dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Sono previsti inoltre anche interventi sui riscaldamenti con la diminuzione di 1 grado (da 20 a 19 gradi) delle temperature dell'aria degli edifici e della durata di accensione degli impianti, con una riduzione di due ore (da 14 a 12).

 

 

Biglietti gratuiti per i genitori con figli di non più di 10 anni - Fino a venerdì, infine, saranno gratuiti i mezzi di superficie Atm per gli adulti che li utilizzeranno per accompagnare a scuola i bambini fino a 10 anni compiuti (per i quali giù normalmente il biglietto è gratuito). La seconda misura straordinaria voluta dal Comune di Milano per incentivare ancora di più la mobilità sostenibile in queste giornate è la gratuità, sempre da domani a venerdì, degli abbonamenti giornalieri BikeMi.  

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]