Ostuni, crolla soffitto in una scuola elementare: tre feriti

Cronaca
Il soffitto di un'aula della scuola elementare Pessina crollato durante le lezioni, Ostuni (Brindisi), 13 aprile 2015

L'intonaco di un'aula dell'istituto Pessina, nel brindisino, ha ceduto durante le lezioni. Colpiti due bimbi e una maestra: non sono in gravi condizioni. Il comandante dei Vigili del Fuoco a Sky TG24: l'edificio era stato ristrutturato da poco

Il soffitto dell'aula della scuola elementare di via Pola a Pessina, Ostuni, nel brindisino (la mappa), è crollato durante le lezioni. Due bambini di seconda elementare e la loro maestra sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale. Si sono staccati 5 metri quadrati di intonaco di solaio per uno spessore di circa tre centimetri. Sulle loro condizioni rassicura il sindaco Gianfranco Coppola: "Sono stato in ospedale -  dice - non sono gravi" VIDEO. "Sono fuori pericolo" afferma a Sky TG24 il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Michele Angiuli. VIDEO

La testimonianza di Luca - "Stavamo incollando delle schede di matematica. Poi è venuto giù tutto il soffitto" racconta Luca, 8 anni, uno dei feriti. Ha un taglio alla testa che è stato suturato all'ospedale Perrino di Brindisi e ha riportato la frattura del setto nasale. Tutto sommato Luca sta bene, ma è molto spaventato. Anche il suo compagno ha riportato una ferita alla testa ma sta meglio e può tornare a casa. Luca era seduto al secondo banco: "Il maestro era alla lavagna - racconta - e quando è venuto giù tutto ha fatto uscire tutti i compagni". Subito dopo il crollo si è ferita anche una maestra giunta a soccorrere i bambini: è scivolata sui pezzi di intonaco e si è fratturata il malleolo.

La scuola era stata ristrutturata 4 mesi fa -
E mentre ci si preoccupa della condizione dei feriti, ci si chiede cosa abbia provocato il crollo. Ed è già polemica. Come conferma il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Michele Angiuli, l'istituto di via Pola - che comprende anche una scuola materna  - era stato di recente sottoposto a lavori di ristrutturazione e le lezioni al suo interno erano riprese dopo le vacanze di Natale. I lavori avrebbero riguardato proprio l'intonaco. "Sono in corso tutte le verifiche, in ddl #labuonascuola 40 mln per controlli su controsoffitti" si affretta ad informare su Twitter il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini.

Aperta un'inchiesta - La procura ha aperto una inchiesta e posto sotto sequestro l'intero edificio. Sono 687 gli scolari che frequentano il Pessina, 462 nella scuola elementare e 225 nella scuola materna. Nel pomeriggio in Comune si è riunito un tavolo tecnico con i dirigenti dell'ufficio scolastico regionale per affrontare l'emergenza e decidere dove ricollocare i piccoli che da oggi non sanno dove andare per fare le lezione.

Grillo attacca: "Crolla tutto" -
Sul caso è intervenuto anche il leader del Movimento 5 Stelle: "Crolla tutto, ma aumentano le tasse", ha denunciato Beppe Grillo, secondo cui "i nostri figli non sono sicuri neppure a scuola".

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]