Sicilia, si ribalta gommone: 10 migranti morti, 121 in salvo

Cronaca
Migranti su un barcone in una foto d'archivio diffusa dalla Guardia Costiera

La Guardia costiera, con a bordo 318 persone soccorse in una precedente operazione, è intervenuta al largo delle coste siciliane. La Procura ha aperto un'inchiesta. Salvini attacca: "Renzi e Alfano pericolosi"

Dieci migranti sono morti in un nuovo naufragio nel Canale di Sicilia, dove altre 941 persone sono state salvate dalla Guardia costiera nelle ultime 24 ore in sette operazioni coordinate dal Centro Nazionale di soccorso a Roma.
Tra i profughi che stanno adesso arrivando in Sicilia e che hanno dichiarato di provenire da Siria, Palestina, Tunisia, Libia e Paesi dell'Africa subsahariana, oltre 30 bambini e più di 50 donne. Per una di loro, incinta e bisognosa di assistenza medica urgente, è stato necessario il trasferimento con una motovedetta della Guardia Costiera di Lampedusa. Una tragedia questa, l'ennesima, che ha acuito il senso di emergenza da parte della Ue che ha deciso di accelerare sull'Agenda europea sulle migrazioni anticipandola da luglio a metà maggio. 

Condizioni del mare in peggioramento:



121 i superstiti del gommone rovesciato
- I cadaveri delle 10 vittime sono stati recuperati dall'equipaggio della nave "Dattilo" CP940 della Guardia costiera dopo una segnalazione giunta dal rimorchiatore "OOC Cougar", in servizio presso le piattaforme petrolifere libiche. In quelle acque, a circa 50 miglia a Nord delle coste della Libia, si è ribaltato un gommone. I superstiti ripescati dai soccorritori sono 121 e sono stati imbarcati assieme alle salme sulla "Dattilo", che aveva già a bordo 318 profughi prelevati in un precedente intervento.

Soccorsi in tutto 5 gommoni e 2 barconi - La "Dattilo" è diretta verso il porto di Augusta (Siracusa). In altre operazioni di soccorso, un mercantile ha salvato 183 persone, la nave "Fiorillo" CP904 della Guardia Costiera ne ha caricate 319 migranti. E' stato richiesto anche l'impiego di un'unità della Marina militare inserita nel dispositivo "Triton". Sono stati assistiti complessivamente 5 gommoni e 2 barconi.

Procura apre inchiesta, Salvini attacca – E mentre la Procura di Siracusa ha già aperto un'inchiesta sul naufragio che causato la morte dei 10 migranti (l'ipotesi di reato è omicidio), il segretario della Lega Matteo Salvini va all’attacco del governo:  "Altri 10 morti e 900 clandestini pronti a sbarcare. A Roma e a Bruxelles ci sono tasche piene e mani sporche di sangue. Stop alle partenze, stop alle morti, stop invasione! Renzi e Alfano, siete pericolosi per gli italiani e per gli immigrati".

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]