Maltempo, tregua già finita: nuova allerta al Centro-Nord
CronacaTornano le piogge su buona parte dell’Italia settentrionale, dove sono previsti accumuli fino a 100 mm in 24 ore. A partire dalle 21 di venerdì allerta 2 in Liguria. Il Po spaventa Veneto ed Emilia Romagna: il sindaco di Ferrara ordina evacuazioni
Le piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, saranno più intense e abbondanti su alto Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Lazio, Prealpi venete e friulane. Nelle Alpi la quota neve sarà compresa tra 1500 e 2000 metri.
Allerta 2 in Liguria, funerali a Leivi - La protezione civile della Regione Liguria ha emesso un nuovo messaggio che fa salire ad allerta 2, il livello massimo, l'emergenza maltempo su tutto il territorio ligure. Lo stato di allerta 2 partirà dalle 21 di venerdì sera e terminerà alla mezzanotte di sabato.
[14/11 - 13:20] #Genova #allertameteoLIG innalzato ad ALLERTA 2 METEO-IDRO dalle ore 21:00 del 14/11 alle ore 23:59 del 15/11.
— Protezione Civile GE (@ProtCivileGE) 14 Novembre 2014
Intanto nella giornata di venerdì si sono svolti i funerali dei due anziani morti a causa della frana che ha travolto la loro abitazione a Leivi, nella zona di Chiavari. Le esequie sono state celebrate nella chiesa di S. Michele a San Bartolomeo, a poche centinaia di metri da via Gazzo dove gli Alpini e il Genio stanno ancora cercando di mettere in sicurezza le frane.
I funerali delle due vittime di Leivi
Veneto, spaventa il fiume Po - Allerta della Protezione civile anche in Veneto, dove è stato emesso un nuovo avviso di criticità dichiarando lo “stato di allarme” (livello massimo-rosso) nell'area attraversata dal fiume Po e lo “stato di attenzione” e preallarme nel resto del territorio veneto.
Il ministro Galletti rassicura: situazione Po in attenzione, non c'è pericolo
Evacuazioni a Ferrara - In Emilia Romagna il sindaco di Ferrara ha ordinato l’evacuazione per i residenti nelle aree golenali del fiume Po. Nel dettaglio, viene spiegato, il primo cittadino di Ferrara, Tiziano Tagliani, ha emesso "un'ordinanza per l'evacuazione dei residenti e la sospensione delle attività produttive e ricreative presenti nelle aree golenali".
La protezione civile dell'Emilia-Romagna ha attivato su tutta la regione la fase di attenzione per pioggia/temporali, vento, stato del mare, criticità idrogeologica e idraulica a partire dalle 6 di sabato e per 66 ore fino alla mezzanotte di lunedì.
Onda di piena del fiume Po. A #Ferrara attivato il COC #pienapo #protezionecivile @ComunediFerrara @TizianoTagliani http://t.co/GrOjBA5hzZ
— Aldo Modonesi (@aldomodo) 13 Novembre 2014