Maltempo, a Carrara danni e sfollati. Scuole chiuse a Roma

Cronaca

Il torrente Carrione straripa in Toscana: recuperato vivo un uomo dato per disperso. Allagamenti nell'Alessandrino. A Catania tromba d'aria danneggia auto e tetti. Il prefetto della Capitale: "Non uscire di casa se non necessario". Inviate foto e video

Piogge e centinaia di sfollati tra Liguria, Toscana e Piemonte, fiumi e torrenti esondati, frane, cittadini salvati con elicotteri e gommoni, ore di paura a Carrara per il fiume Carrione che ha rotto gli argini, scuole chiuse da Cuneo a Catania (sconvolta da una tromba d'aria: VIDEO), milioni di euro di danni: l'annunciata perturbazione proveniente dall'Atlantico ha colpito pesantemente l'Italia e ora si sposta al Sud, dove è attesa anche a Roma.

Ritrovato un disperso a Carrara - A Carrara, per tutta la mattinata di mercoledì, si è temuto il peggio per il crollo di circa 200 metri dell'argine del Carrione: un operaio, inizialmente dato per disperso, è stato recuperato vivo dai vigili del fuoco dopo che era rimasto intrappolato in una fabbrica vicino al luogo dell'esondazione. "Ci sono migliaia di sfollati", ha detto il vice ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini. La perturbazione atlantica ha colpito come previsto anche in Liguria ma si sta già spostando sulle regioni del centro sud dove sono attese precipitazioni intense e diffuse che potranno essere localmente anche molto forti (le previsioni - le foto degli utenti - il video dall'alto).

Scuole chiuse a Roma, Prefetto: "Non uscire di casa" - Proprio alla luce dell'allerta meteo la Prefettura di Rom ha deciso la chiusura delle scuole a Roma e provincia. Analogo provvedimento è stato preso nel comune di Fiumicino (dove tra l'altro nella serata di mercoledì un aereo è stato costretto a un atterraggio di emergenza perché colpito da un fulmine). "Una situazione che si dovrebbe presentare eccezionale" e "senza precedenti, dal punto di vista delle previsioni" ha detto il prefetto della Capitale, Giuseppe Pecoraro, che ha lanciato un appello: "Si esce di casa per lavoro o per situazioni importanti. Il mio consiglio ove non ci siano queste motivazioni è che si può rinviare".  Altri consigli per domani sono "non andare nei garage, mettere le macchine nei garage da stasera".

Carrara, esonda un fiume: un morto e un disperso - A Carrara mezza città è finita praticamente sott'acqua a causa dell'esondazione del Carrione, che ha rotto gli argini nonostante fossero stati rifatti una decina di anni fa. In tre ore sono caduti oltre 180 millimetri di pioggia e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire con gli elicotteri e i gommoni per mettere in salvo decine di persone, che erano rimaste intrappolate nelle case o bloccate sui tetti. "Adotterò oggi stesso l'ordinanza per dichiarare lo stato di emergenza", ha detto Enrico Rossi, il presidente della Toscana.



L'allerta in Liguria - Piogge ed evacuazioni anche nella provincia di La Spezia. A causa dell'esondazione del torrente Parmignola sono state evacuate diverse famiglie nel comune di Ortonovo, mentre l'Aurelia è stata chiusa per qualche ora tra le province di La Spezia e Massa Carrara. Disagi anche nel ponente ligure, soprattutto nell'imperiese e a Ventimiglia, mentre a Genova si sono registrati degli allagamenti e problemi per il forte vento ma fortunatamente non c'è stato il bis di inizio ottobre quando il Bisagno esondò nella zona di Brignole.




La situazione in Piemonte - Non ci sono stati invece problemi particolari, nonostante le forti piogge, in Piemonte, dove la piena del Tanaro è passata senza danni. "Da quel che mi risulta - ha detto il presidente Sergio Chiamparino - non ci sono situazioni di pericolo per persone o cose". Ma il maltempo non ha colpito solo il nord ovest: a Venezia si è registrato stamane il primo significativo fenomeno dell'acqua alta, che ha toccato i 115 centimetri di altezza sul medio mare, in Friuli sono esondati i torrenti Cellina e Varma, isolando la Valcellina, mentre nel golfo di Napoli i collegamenti sono andati a singhiozzo per tutta la mattinata, con Capri che è rimasta a lungo isolata.



Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]