Meteo, Italia divisa in due: autunno al Nord, estate al Sud

Cronaca

Mentre la Toscana conta i danni provocati dal maltempo, si registra un caldo record in Sicilia. Palermitani e turisti affollano la spiaggia di Mondello. Lunedì il tempo migliora su tutta la penisola, tranne al Nordest dove pioverà ancora

Due stagioni in una Penisola. Se al Sud l'anticiclone africano riempie di sole il cielo portando le temperature massime a superare i 32/33 gradi, al Nord sembra autunno con elevata umidità, nubi diffuse e temporali sulle zone orientali. Nubi anche al Centro dove non mancano le piogge.

Allagamenti in Emilia - La situazione peggiore si registra in Emilia Romagna, dove a causa delle intense precipitazioni sono state evacuate diverse abitazioni.  Allagamenti si sono verificati soprattutto nei pressi dei corsi d'acqua, a Castrocaro "anche nel centro urbano", e nella zona  dell'autodromo di Imola. La Protezione civile regionale ha anche attivato la fase di allarme per i fiumi Santerno, Senio, Lamone e  Montone.

La Toscana conta i danni - La Toscana, intanto, conta i danni dopo la violenta ondata di maltempo che venerdì ha scosso Firenze e provincia (FOTO e VIDEO) Una tromba d'aria come non si era mai vista nel capoluogo (l'incredulità dei residenti): dieci minuti di acqua, grandine e vento che hanno stravolto la città e gran parte della provincia causando oltre cento feriti, tutti lievi, danni al patrimonio culturale e artistico (si stimano circa 1,5 mln di danni per i musei statali) e a tanti fiorentini che hanno avuto auto e tetti colpiti, scantinati e negozi allagati (Inviate foto e video a news@sky.it). "Martedì avremo una prima stima dei danni e presenteremo la richiesta di stato di emergenza per le zone danneggiate e lo stato di calamità per l'agricoltura". Lo scrive il governatore della Toscana Enrico Rossi sulla sua pagina Facebook.

A Palermo in spiaggia - Diversa la situazione al Sud dove le temperature sopra alla media invogliano ad affollare le spiagge. Come succede in Sicilia e, più precisamente, a Mondello: qui turisti e palermitani si godono un bagno fuori stagione: GUARDA IL VIDEO



Lunedì 21, invece, il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni. L'instabilità insisterà ancora al Nordest dove continuerà a piovere.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]