Seconda prova, diversa per ogni indirizzo, dell'esame di Stato. Il brano da tradurre era "L'ignoranza acceca gli uomini". Allo Scientifico calcolo degli integrali, Expo 2015 al Turistico. Forzato sito Invalsi: denunciati 3 giovani
Ecco la chiave ministero per la seconda prova scritta NU7UF9DNNPKK5STH8RZA6XPZ9 #maturita2014
— Miur Social (@MiurSocial) 19 Giugno 2014
Versione di Luciano al Classico - Mentre gli studenti del Liceo Classico hanno affrontato una versione di un brano di Luciano intitolato "L'ignoranza acceca gli uomini" e allo Scientifico si sono cimentantati con gli integrali, al Linguistico la materia dello scritto è Lingua straniera.
Naturalmente erano validi anche oggi i divieti all'uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili. Nonostante i severi controlli, però, già meno di un'ora dopo l'inizio dell'esame la versione di greco era disponibile su alcuni siti on line.
Tra le tracce anche Expo 2015 - Le tracce di scienze sociali riguardano Marx, Tocqueville e la mobilità sociale. All'istituto tecnico commerciale, per economia aziendale c'è analisi di bilancio, mentre per Pedagogia l'ambiente di apprendimento. E fa la sua comparsa tra gli argomenti anche Expo 2015: all'Istituto tecnico per il turismo, infatti, per tecnica turistica si parla del'internazionalizzazione del tour operating. Il candidato è chiamato a definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'esposizione internazionale di Milano.
Prova Invalsi per la scuola media. Forzato il sito: denunciati 3 hacker - A essere impegnati con un esame sono stamattina anche i ragazzi di terza media. Circa 600.000 studenti affrontano la prova Invalsi, identica in tutta Italia. Per rispondere ai quesiti i candidati hanno avuto a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano e Matematica.
E il sito web dell'Invalsi è stato hackerato da tre giovani che hanno prima sostituito la home page con una immagine pornografica e poi hanno tentato di acquisire i test preparati per l'esame odierno di terza media. La Polizia postale, allertata dell'intrusione, ha individuato i tre responsabili, due dei quali minorenni e li ha denunciati. Sono state avviate anche perquisizioni nelle province di Udine, Genova e Treviso dove risultano residenti i tre hacker. Nel corso dell'attività sono stati sequestrati numerosi computer e altri dispositivi.
L'operazione, condotta dal centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche, ha permesso così il regolare svolgimento delle prove d'esame.