Sciopero dei trasporti, venerdì di disagi in diverse città
CronacaL’agitazione di 24 ore è stata indetta dall’Usb Lavoro privato ed ha modalità territoriali diverse. Nella capitale chiusa la ferrovia Roma-Lido ma sono aperte le linee della metro. A Milano sospesa la circolazione di M1 e M3. A Torino adesione al 30%
Roma - A Roma, come comunica l’Agenzia per la mobilità, è chiusa la ferrovia Roma-Lido. Le linee del metrò, come rende noto anche l'Atac, sono tutte aperte con possibili riduzioni di corse. Per la Ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo soppresse alcune corse sul tratto urbano. L’Agenzia per la mobilità rende anche noto che è chiuso lo sportello al pubblico in piazzale degli Archivi ed è parzialmente disattivato anche il numero 06/57003 che fornisce solo informazioni sul trasporto pubblico". Le modalità dello sciopero nella capitale prevedono le corse Atac, Cotral e Tpl garantite dalle 17 alle 20. Tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo (il servizio Atac in tempo reale).
#info #atac - aggiornamento #sciopero h8.55. Chiusa ferrovia Roma-Lido, resto rete attiva con possibili riduzioni di corse sino ore 17 #Roma
— infoatac (@InfoAtac) 24 Gennaio 2014
Milano - E' iniziata anche a Milano, alle 8.45, la prima fascia dello sciopero nazionale, come ha comunicato l'Atm. La circolazione delle linee M1 e M3 è così stata gradualmente sospesa, mentre sulle linee M2 e M5 è regolare. Anche in superficie i mezzi pubblici potrebbero avere riduzioni del servizio. La polizia locale ha riferito che non si segnalano, al momento, particolari problemi al traffico o assembramenti alle fermate (gli aggiornamenti da Atm su Twitter).
A Milano l'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Il ticket antitraffico "Area C" sarà sospeso per tutta la giornata. Resta invece attivo il divieto di accesso e circolazione all'interno della Ztl Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri.
#M2 e #M5: circolazione regolare, #M1 e #M3: ultimi treni in transito (#sciopero nazionale). #ATM #Milano
— ATM informa (@atm_informa) 24 Gennaio 2014
Torino – Nel capoluogo piemontese è del 30% secondo i sindacati di base l'adesione allo sciopero dei mezzi pubblici a Torino. Bus e tram hanno viaggiato regolarmente dalle 6 alle 9, la seconda fascia di garanzia è dalle 12 alle 15. Funziona regolarmente anche la metropolitana. Nel pomeriggio è previsto un corteo in centro fino al Comune di Torino.
Napoli - A Napoli il servizio bus Anm è stato garantito dalle 5.30 alle 8.30 e lo sarà ancora dalle 17 alle 20 (tutte le info).