Maltempo, la neve blocca il Nord. Sciatore muore in Piemonte

Cronaca

Giovane francese ucciso da una valanga a Bardonecchia. Frana su due condomini a Genova: 50 sfollati. Black out a Cortina. La tempesta si si sposta al sud, Eolie isolate. A Capri mareggiate con onde di tre metri, collegamenti bloccati. PREVISIONI METEO

Neve, frane, ferrovie bloccate, valanghe, black out elettrici: il nord Italia è bloccato dal maltempo, che al sud sta portando vento forte, mareggiate e tanta pioggia. Un morto e un ferito lieve il bilancio di due valanghe, in Trentino e nel torinese. Dalla serata di Santo Stefano la situazione meteo dovrebbe però migliorare un po' ovunque (VIDEO - FOTO - METEO).

Neve -
La neve caduta in abbondanza sull'arco alpino ha bloccato strade e ferrovie e ha provocato frane, valanghe e interruzioni dell'energia elettrica. Nella notte tra il 25 e il 26 dicembre una forte nevicata ha causato la caduta di alberi sulla linea ferroviaria che collega l'Italia e il cantone vallese della Svizzera, che è rimasta interrotta per poi tornare alla normalità in tarda mattinata. Interrotta da stamani anche la linea ferroviaria Ponte nelle Alpi-Calalzo, nel bellunese, e non si prevede la ripresa della circolazione prima di domattina; interruzione anche sulla tratta Sedico-Belluno. Tante le persone bloccate in auto dalla neve e soccorse dai vigili del fuoco; centinaia di turisti in Val Pusteria non hanno potuto raggiungere gli alberghi a causa delle strade chiuse per neve. Strade chiuse o impraticabili, a causa della caduta di alberi provocata dalla neve, un po' ovunque nelle località alpine; bloccate anche la statale delle Dolomiti e la statale di Alemagna che conduce a Cortina d'Ampezzo. E la "capitale" del turismo invernale, coperta di neve, oggi è rimasta senza energia elettrica. Senza corrente anche tanti comuni in Valsesia e nel Verbano (Piemonte). Un black out che rischia di non risolversi presto, e si sta cercando di correre ai ripari con alcuni gruppi elettrogeni.

I disagi in Veneto



Valanghe -
Una valanga è caduta su una pista da sci di Marilleva, nel Trentino occidentale interessato da un'intensa nevicata, travolgendo un giovane sciatore che è però riuscito a salvarsi. E' andata peggio, invece, a un giovane sciatore francese, travolto da una valanga a Les Arnauds, sulle montagne di Bardonecchia (Torino), morto mentre arrivava in ospedale. Ferito, ma in modo non grave, un addetto a un impianto sciistico di Racines, in Alto Adige, travolto da una valanga mentre era al lavoro con il suo "gatto delle nevi".
Frane - Una frana di grandi dimensioni è caduta su due condomini a Genova Pontedecimo; 19 famiglie, per un totale di 50 persone, sono state fatte sfollare. Frane e smottamenti in molte zone del nord Lombardia dove piove ininterrottamente da ieri. L'ultima questa mattina a Premana nel lecchese, dove due nuclei familiari sono stati fatti allontanare dalle loro abitazioni. L'episodio più grave ieri in tarda serata a Bellagio nel comasco, dove due persone sono rimaste ferite e intrappolate nella loro auto da una caduta di massi sulla strada statale provinciale 583. Decine di interventi per frane e allagamenti e diverse strade interrotte nell'imperiese, dove una famiglia di 5 persone e' stata sgomberata portando a 24 il numero degli sfollati nella zona. Il paese di Val Masino, in Valtellina, è rimasto semi-isolato a causa di una frana sulla provinciale 9.

Le frane nel Comasco e nel Lecchese



Mareggiate - Grossi disagi a Capri per il maltempo. L'isola azzurra è flagellata da una violentissima mareggiata, con onde altre oltre tre metri. Bloccati per tutto il giorno i collegamenti marittimi con l'isola azzurra e con le altre isole del Golfo, ma in serata si è tornati alla normalità. Isolata anche la siciliana Ustica a causa del mare mosso. Difficoltà nei collegamenti anche nelle Eolie: Stromboli, Ginostra, Panarea, Filicudi e Alicudi sono isolate. Aliscafi e traghetti da Milazzo hanno garantito le corse solamente per Vulcano, Lipari, Salina; ferma anche la nave per Napoli. Disagi nei collegamenti marittimi anche in Sardegna, dove i traghetti sono fermi nei porti. E poi c'è Venezia, dove oggi è stata registrata una punta massima di marea di 115 centimetri sullo zero mareografico.

Vento e pioggia -
In Liguria, dopo una nottata di paura per il vento a cento chilometri all'ora e la forte pioggia, i fenomeni si stanno lentamente attenuando. Il maltempo sta creando danni e disagi anche in provincia di Frosinone. Caduta di alberi e di cornicioni pericolanti di edifici a Roma, a causa del vento forte e della pioggia che ha investito la capitale dalla scorsa notte. Tetti danneggiati, cartelloni abbattuti, alberi crollati sulle strade in Ciociaria. Allagamenti, tetti scoperchiati e disagi per la viabilità a causa del maltempo anche in Toscana.

La situazione in Sicilia



Le previsioni per venerdì - Venerdì torna invece il bel tempo. Per la mattina del 27 dicembre al Nord è prevista una residua nuvolosità con piogge sparse che però dovrebbe lasciare il posto al cielo limpido nel pomeriggio, salvo qualche nuovo addensamento tardo serale su Liguria e basso Piemonte e nebbie sulla Pianura Padana dopo il tramonto. Anche in Sardegna e al centro nella mattina di venerdì è prevista un po' di pioggia sparsa, destinata però a sparire nel pomeriggio. Nell'Italia meridionale sono previsti temporali nelle regioni tirreniche, mentre nelle altre regioni in cielo sarà sereno o poco nuvoloso, salvo qualche addensamento più consistente sul Molise costiero e sulla Puglia garganica dove si potranno avere delle deboli piogge.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]