Sbarchi: oltre 800 migranti in 3 giorni su coste siciliane

Cronaca
Un barcone di immigrati a Lampedusa in una foto d'archivio
sbarchi_tunisini_lampedusa_3

Sono perlopiù siriani, ma anche eritrei e somali, i profughi arrivati in questi giorni sull'isola. Ultimi in ordine di tempo i 184 immigrati, tra cui 32 donne e 13 bambini, soccorsi nella notte tra domenica e lunedì al largo di Lampedusa

Oltre 800 migranti, approdati sulle coste siciliane in appena tre giorni. Dopo il drammatico sbarco del 20 settembre, quando più di 420 profughi, quasi tutti siriani, sono arrivati a  Siracusa (tra loro il cadavere di una giovane di 22 anni morta nel corso della traversata), l’arrivo di carrette nell'isola del mare è proseguito senza sosta.

184 migranti soccorsi nella notte al largo di Lampedusa - Ultimi in ordine di tempo, i 184 migranti, per la maggior parte eritrei e somali, soccorsi a largo di Lampedusa la notte tra domenica e lunedì dalla Guardia costiera, dopo che il barcone in legno, di circa 10-12 metri di lunghezza, era stato avvistato dalla Nave Vega della Marina Militare (impegnata in un’azione di pattugliamento) a circa 25 miglia a sud dell'isola. I migranti, tra i quali figurano 32 donne e 13 bambini, sono arrivati nel porto di Lampedusa all'01.40 di oggi 23 settembre e sono in buone condizioni di salute.

Oltre 200 persone nella giornata di sabato - Tredici donne e 28 bambini anche tra i 94 migranti sbarcati sabato 21 settembre a Lampedusa. A soccorrerli è stata la Guardia costiera dopo la segnalazione effettuata da un pescherecci. Il loro arrivo appena dopo un altro sbarco, sempre sabato, questa volta a Portopalo, nel siracusano. Qui 124 siriani, tra cui 50 minori e un neonato trasportato con la madre in ospedale sono stati soccorsi mentre si trovavano a bordo di un peschereccio di 18 metri che stava imbarcando acqua. I profughi sono stati trasbordati sulle motovedette della Capitaneria di porto mentre l'imbarcazione è stata lasciata alla deriva.

Migliaia i siriani sbarcati nelle ultime settimane
- I migranti arrivati sulle coste siciliane negli ultimi giorni vanno ad ingrossare le fila dei tantissimi profughi arrivati in Italia nelle ultime settimane, soprattutto dalla Siria. Secondo un rapporto dell'Unhcr, al 13 settembre erano 3.300 i siriani arrivati in Sicilia a partire da inizio agosto. Oltre 4.600 quelli arrivati in Italia via mare dall'inizio dell'anno.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]