Meteo, weekend di sole ma da lunedì maltempo al Nord

Cronaca
Un'immagine d'archivio sul maltempo
pioggia_maltempo_meteo_ansa

L'estate resiste nel secondo fine settimana di settembre per poi lasciare spazio a un assaggio di autunno. A partire dalle regioni nord-occidentali. E da mercoledì  11 il caldo lascerà per un po' anche il Sud. LE PREVISIONI

Dall'acqua marina a quella piovana nel giro di due giorni. Ancora un weekend di mare tra il 7 e l'8 settembre, poi serviranno gli ombrelli. Almeno al Nord e al Centro, dove da lunedì 9 arriverà la pioggia e le temperature si abbasseranno. Al Sud, maltempo da metà settimana.

Ancora sole nel fine settimana - Caldo fuori stagione tra sabato e domenica. Anche al Nord, almeno per la prima parte della giornata. Merito dell'alta pressione africana che resiste sull'Italia. Al Sud e in Sicilia la temperature supereranno i 30 gradi. Non si escludono invece perturbazioni su Alpi e Appenini.

Temporali al Nord - Nella parte settentrionale dell'Italia già domenica il cielo si farà sempre più nuvoloso con il procedere della giornata. A causa della terza perturbazione di settembre, nel pomeriggio arriveranno piogge e temporali, specie in Piemonte e Lombardia. A inizio settimana il maltempo si sposterà dal Nord-Ovest sulla Toscana e, tra lunedì e martedì, scenderà ancora lungo lo stivale. Al Centro, saranno colpite soprattutto le regioni tirreniche. Le temperature scenderanno di 4-5 gradi.

L'arrivo delle piogge al Sud - L'Italia resterà spaccata in due almeno fino a martedì. Dopo, il tempo peggiorerà anche nelle regioni meridionali e nelle isole. Già venerdì 13, al Centro-Sud, il cattivo tempo di inizio giornata sarà in rapido miglioramento. Poche le nubi e tanto sole altrove, grazie all'anticiclone, che cercherà di contenere gli effetti della perturbazione. L'autunno non dovrebbe essere davvero alle porte.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]