Meteo, arriva l’estate. Dal week end temperature bollenti

Cronaca
12 giugno 2013, alcuni bagnanti si concedono i primi bagni di sole a Marina di Pisa

Dopo una primavera bizzarra, con piogge e aria più fresca rispetto alla media del periodo, la prima ondata di caldo sta per investire l’Italia. Dal 16 giugno le temperature supereranno ovunque i 30°. Il picco atteso per il 21 giugno. LE PREVISIONI

Non una semplice ondata di calore ma una vera e propria “hot storm”, una tempesta di caldo, quella che inizierà domenica 16 giugno provocata dall'espansione di un maestoso anticiclone africano con radici subtropicali, soprannominato "Ade". Una escalation che porterà le temperature anche oltre i 38° il 21 giugno. Già nella giornata di oggi, mercoledì 12 giugno, si sono registrate temperature decisamente più vicine a un clima estivo, con 27° al Nord e 29° al Sud. Il clima resterà mite nei prossimi giorni, ma sarà dal fine settimana che arriverà l’estate piena.

A partire da domenica 16 giugno, il caldo aumenterà giorno dopo giorno. L’anticlone africano spingerà aria bollente dal Marocco e dall’Algeria verso l’Italia. Prima si supereranno ovunque i 30-32°, poi da metà della prossima settimana la colonnina di mercurio toccherà anche i 35°C su Bologna, Firenze, Napoli, Roma e resto del sud, con qualche grado in meno lungo le coste. Il picco del caldo è previsto per il 21 giugno quando in alcune città si sfioreranno i 40°.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]