A Roma riaperta la metro A. A Milano chiusa la linea 3 della metro. A Torino adesione del 23%, a Napoli del 10%. Gli orari e le fasce di garanzia nel giorno della mobilitazione indetta da Fast-Confsal contro il mancato rinnovo del contratto nazionale
Roma - A Roma, alle 15.10 è ripreso il servizio della metro A. La linea era stata fermata alle ore 8.30. Ecco le fasce di garanzia previste nella capitale: il servizio di trasporto (le informazioni sul sito dell'Atac) è garantito da inizio servizio alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20. Tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio, sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Le Ztl diurne del Centro e di Trastevere sono disattivate. Altro sciopero, sempre di 24 ore, proclamato da FiltCigl, FitCisl e UilTrasporti per i dipendenti della Trotta Bus Services del Consorzio Roma Tpl.
Su Twitter l'Atac fornisce informazioni in tempo reale sulla situazione.
Milano - Secondo quanto riferisce Atm, nell'arco della giornata non si sono registrati particolari disagi sulle linee metropolitane (regolari M1, M2 e M5, rallentamenti sulla M3). Qualche ritardo, invece, sui mezzi di superficie. In serata, però, è stata chiusa intorno alle 20 la linea 3 della metropolitana. L'Atm ha informato i cittadini anche con questo tweet:
#M3: la circolazione è sospesa in entrambe le direzioni fino alla fine del servizio (#sciopero nazionale). #ATM #Milano
— ATM informa (@atm_informa) 03 giugno 2013
Queste le fasce orarie dell'agitazione nel capoluogo lombardo: da inizio turno fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18 (le informazioni sul sito dell’Atm). Aggiornamento in tempo reale sull'account Twitter dell'Azienda trasporti milanese.
Torino - E' intorno al 23% a Torino l'adesione allo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico proclamato da Fast Confsal. Il dato è dell'azienda e potrebbe raggiungere in giornata il 40%. La metropolitana funziona regolarmente, nessun disagio particolare in città. Garantite le fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per i mezzi urbani, da inizio servizio alle 8 e dalle 14,30 alle 17,30 mezzi extraurbani e treni. (Gtt, tutte le info).
Napoli - Adesione sotto il 10% a Napoli secondo i dati dell'Agenzia della mobilità. Queste le fasce orarie garantite da Anm: 5.30 – 8.30 (ultima partenza ore 8.00) e 17 – 20 (ultima partenza ore 19.30).
Questo sciopero tuttavia è solo il primo di una lunga serie di agitazioni previste per giugno. Un nuovo stop dei mezzi pubblici è fissato il 14, quando protesterà anche il personale di terra e di volo Alitalia Cai. Mentre qualche giorno prima, l'8, a fermarsi saranno i lavoratori di Trenitalia e Rfi aderenti a Orsa.