Concordia un anno dopo, la ricostruzione del disastro. VIDEO

Cronaca
Nave Costa Concordia, Isola del Giglio 9 gennaio 2013 - Foto GettyImages

Testimonianze, filmati e computer grafica per illustrare il naufragio e spiegare quali saranno le operazioni di recupero della nave. Il 10 gennaio National Geographic Channel (canale 403 di Sky) ricorda la tragedia con due speciali. L'ANTICIPAZIONE

13 gennaio 2012, nella sala ristorante si festeggia: l’equipaggio e i passeggeri cantano. All’improvviso la luce salta, i piatti cadono per terra e qualcuno comincia a urlare. Così inizia il dramma della nave Concordia (LO SPECIALE). Ma non tutti si accorgono di quanto sta avvenendo. Per circa quattromila persone una vacanza da sogno si sta trasformando in un incubo.

National Geographic Channel (canale 403 di Sky) racconta la tragedia dell’Isola del Giglio con due speciali in onda giovedì 10 gennaio (consulta la Guida tv). Si comincia alle 23.00 con Concordia: un anno dopo che ricostruisce quella terribile notte, ripercorrendo gli eventi che portarono al naufragio (LE FOTO). Attraverso i rapporti ufficiali, le registrazioni audio, le testimonianze del personale a bordo e le interviste agli esperti, il programma prova a spiegare le ragioni della collisione della nave con gli scogli a largo dell’isola. Non solo. Il documentario punta i riflettori anche sul piano di recupero dell’imbarcazione, analizzando nel dettaglio le operazioni da compiere. Concordia: un anno dopo sarà inoltre trasmesso lo stesso giorno su Sky TG24 Rassegne (canale 505) a partire da mezzanotte.

Alle 23:45, National Geographic Channel propone inoltre Concordia, testimoni del disastro: il naufragio raccontato attraverso le voci e gli occhi dei passeggeri. Dalla partenza dal porto di Civitavecchia fino alle operazioni di salvataggio segue le storie di una famiglia italiana, di una coppia francese in luna di miele e di madre e figlia americane, ripercorrendo le ore concitate del naufragio: l’acqua che invade i corridoi e le scale della nave; il pianto dei bambini e le urla di disperazione dei genitori; il diffondersi del panico; l’assalto alle scialuppe. Il documentario presenta filmati amatoriali, molti dei quali inediti, realizzati con telefoni cellulari e video camere nonché le riprese a raggi infrarossi della Guardia Costiera impegnata nei soccorsi.

Gli utenti potranno commentare in diretta entrambi gli speciali scrivendo all’account @NatGeoTvItalia con l’hashtag #concordia.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]