Settimana di piogge e nubi su tutta la Penisola

Cronaca
partenze_pioggia

Il 30 agosto una perturbazione raggiungerà il Nord. Si prevede un calo delle temperature fino a 8-10 gradi specie al Nord. Anche a Roma e Napoli, per la prima volta dopo quasi 3 mesi, si scenderà sotto i 28 gradi. LE PREVISIONI METEO

La calda estate si può dire terminata. Il caldo afoso, quello che ha fatto soffrire gli italiani rimasti in città non tornerà più. Questo è quanto assicurano i meteorologi. Ma questo non significa che l'estate sia finita. Infatti già dalla prossima settimana avremo giornate assolate e temperature in nuova ripresa (LE PREVISIONI METEO). Settembre si confermerà poi un mese secondo la tradizione: belle giornate abbastanza calde e assolate si alterneranno a passaggi instabili e freschi, che interesseranno soprattutto il Nord.
Nei prossimi giorni, però, arriverà il vortice Poppea: già giovedì 30 agosto una prima perturbazione raggiungerà il Nord con temporali specie sulle Alpi, al nordovest e anche in Liguria, che si porteranno sul resto del Nord e sulla Toscana. Ecco le previsioni per i prossimi giorni:

Giovedì 30 agosto - Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni di nord-ovest, con temporali già dal mattino sul settore alpino e con estensione delle piogge alle zone
pianeggianti di Piemonte e Lombardia, al Trentino Alto Adige e alla Liguria nelle ore centrali del giorno. Rovesci e temporali in arrivo anche sulle regioni di nord-est e sull'Emilia per fine giornata.

Venerdì 31 agosto - Marcato peggioramento del tempo al centro-nord, con temporali anche intensi in arrivo dapprima sulle regioni settentrionali e poi su quelle del versante tirrenico. Nubi e piogge in arrivo anche al sud, ma solo per fine giornata e con riferimento al basso versante tirrenico ed alle isole maggiori. Temperature in decisa diminuzione al centro-nord e successivamente anche sul meridione. Significativo rinforzo dei venti e del moto ondoso dei mari a partire dalla Sardegna e in estensione a tutto il versante occidentale del Paese.

Sabato 1 settembre - Maltempo al nord e sul meridione, con piogge e temporali sparsi. Variabilità sulle regioni centrali, pur in un contesto di elevate probabilità di pioggia. Temperature in ulteriore diminuzione e venti sostenuti su gran parte del Paese. Moto ondoso ovunque consistente, ma più accentuato sui bacini occidentali.

Domenica 2 e lunedì 3 settembre - Per domenica, qualche schiarita sul Triveneto e persistenza di nubi e piogge sparse sul nord-ovest ed al centro sud. Per lunedì, migliora sul sud peninsulare ma si confermano nubi diffuse e piogge sparse al centro-nord.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]