La prossima sarà la settimana più calda dell'anno (LE PREVISIONI). Firenze ha raggiunto già sabato 18 agosto per alcuni minuti i 40 gradi, ma oggi, domenica 19, e soprattutto nei prossimi giorni, li supererà: le faranno compagnia altre città come Bologna e Ferrara, Rieti, Terni, e altre si avvicineranno ai 39 come Roma. I 38 gradi in settimana saranno superati anche sul Veneto, sul resto dell'Emilia Romagna e su tutto il Centro Sud. Bolzano toccherà il record di 37, il valore più alto degli ultimi 100 anni. Milano si fermerà a 36.5.
L'anticiclone subtropicale Caligola lascerà il posto a Lucifero, il più forte di quest'estate. Lucifero apparirà come una lingua infuocata estesa 1500km in latitudine e 2000km in longitudine e provocherà un continuo inesorabile aumento delle temperature giorno per giorno. A partire da mercoledì si aggiungerà l'aggravante dell'umidità
che, aumentando per via dei venti di scirocco, inasprirà la sensazione di afa. Le temperature percepite potrebbero toccare così i 43 gradi sull'Emilia, sul Veneto, sulla Lombardia, sulla Valpadana in genere. Caldo anche in Liguria con oltre 33 gradi afosi e percezione di 39 e a Torino con 34 afosi si percepiranno 38. Stracciata l'estate 2003 di ben 2 gradi su tutte le città del centro Italia.