Meteo, arriva il "Drago africano": caldo fino a Ferragosto

Cronaca
ulisse_napoli_meteo_caldo3

La morsa dell'afa è destinata a proseguire. Nel fine settimana tutta l'Italia sarà colpita del vento caldo che arriva direttamente dall'Algeria. Previste temperature di 40 gradi in Puglia, mentre a Bologna e Firenze si toccheranno i 37 gradi

Sarà un'estate infuocata. Le previsioni meteo dicono che il caldo torrido portato dall'anticiclone Ulisse è destinato a proseguire almeno fino a Ferragosto. E la situazione andrà ad aggravarsi con l'arrivo del "drago africano", un vento bollente che arriverà direttamente dal deserto algerino.

Secondo i metereologi, in Italia stanno giungendo venti settentrionali più freschi sulle coste adriatiche. Le temperature dovrebbero scendere nel weekend del 4-5 agosto e sulle Alpi sono previsti anche dei temporali occasionali. Ma si tratterà di una tregua illusoria. Ulisse tornerà ad alzare la colonnina di mercurio fino a metà agosto, soprattutto al centrosud.

Già durante il weekend è previsto l'arrivo del temuto "drago africano". Si toccheranno i 37 gradi a Bologna e Firenze, 36 a Roma e Perugia, 35 a Napoli. Puglia, Sardegna e Sicilia saranno le regioni più colpite: addirittura 40 gradi nelle zone interne. Il picco assoluto si registrerà tra il 7 e l'8 agosto, con temperature di 5 gradi superiori alla media del periodo.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]