Addio pioggia, dal 25 aprile scoppia il caldo

Cronaca
Firenze - foto d'archivio
primavera_caldo_firenze_previsioni_meteo

Brutto tempo fino a martedì 24, poi l'anticiclone africano Hannibal porterà temperature estive fino alla fine del mese. Si registreranno 25 gradi quasi ovunque. LE PREVISIONI METEO

L'estate è in arrivo. Se fino al 24 aprile il tempo sarà a tratti piovoso, il 25 Aprile scoppierà un'onda calda anomala e da fine mese fino al primo maggio si prevede una "fiammata africana", con 12 gradi sopra le medie e punte di 30 gradi. Tutta colpa, o merito (a seconda che si preferisca il caldo o il freddo) dell'anticiclone africano Hannibal.

Lunedì 23 aprile  - Il tempo è ancora instabile. Nuova perturbazione con rovesci e temporali ancora su Lombardia e Venezie, nord Emilia lungo il Po, levante Ligure, alta Toscana e al sud sulla Campania, Lucania, Puglia, Calabria, e Sicilia specie settentrionale e trapanese. Nel  pomeriggio peggiora ulteriormente al sud dalla Campania verso Lucania e Puglia, altri temporali in arrivo sule Alpi occidentali verso la Lombardia e ancora sulle Venezie tutte.
In serata nuova forte perturbazione in arrivo sulle Alpi occidentali con violenti temporali e neve a 1200m. Nella note forti piogge al nordovest, Alpi, colpita la Liguria centrale e di Levante e la Lombardia.

Martedì 24 aprile - Veloce e grandinigena (=generatrice di grandine)  perturbazione temporalesca in transito al nord e Toscana, migliora sul Piemonte e Ponente Ligure, maggiorente colpite le Alpi, il FriuliVG e il Levante Ligure-alta Toscana, Lunigiana, Garfagnana.
Nel pomeriggio peggiora dalla Toscana verso Umbria e nord Marche, migliora sull'Emilia, locali piovaschi sul sassarese. La sera rovesci sul Lazio, Umbria, Marche, veloci anche a Roma, residue piogge sul  FriuliVG, padana centrale. La notte peggiora sull'Abruzzo e Campania.
Sole e caldo con oltre 23 gradi su tutto il giorno al centrosud, caldo con  25 gradi in Sicilia e Calabria.

Mercoledì 25 aprile  - Tempo migliore e più caldo ovunque, oltre 22 gradi, punte di 24 gradi su Puglia e Sicilia. Piogge ancora sulla Campania, e nel pomeriggio rovesci sule Alpi orientali e temprali sui Laghi Lombardi, Verbano-Ossola, Varesotto, Comasco. Temporali fino a  sera specie su Verbano-Ossola, Lago Maggiore.

Da giovedì 26 a domenica 29: ondata di caldo anomalo sull'Italia, 30 gradi sulla Sicilia, 25/27 gradi quasi ovunque.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]