Scioperi, gennaio di passione: raffica di stop nei trasporti

Cronaca
scioperi_alitalia_trasporto_locale

Il 2012 si apre con una sfilza di proteste. Ad incrociare le braccia anche i lavoratori della scuola e delle telecomunicazioni. Disagi per chi viaggia venerdì 27 gennaio. Ecco il calendario con tutte le date

Dopo la pausa delle vacanze di Natale, l'anno si apre con un gennaio di 'passione' sul fronte degli scioperi. Gli stop, che si concentrano soprattutto nella seconda metà del mese, riguardano in particolare i trasporti: aerei, merci e trasporto pubblico locale. Ma a incrociare le braccia sono anche i lavoratori di scuola e telecomunicazioni, mentre il 27 è la volta della protesta generale dell'Orsa e dei sindacati di base. Entro il primo mese dell'anno inoltre ci sono gli scioperi territoriali, con assemblea di 4 ore, indetti dalla Fiom per protestare contro l'accordo Fiat e la situazione con Federmeccanica. Sarà anche un'occasione per preparare la manifestazione nazionale delle tute blu della Cgil che si terrà a Roma l'11 febbraio.
Ecco in dettaglio tutti gli scioperi:

4 gennaio - L'anno si apre con lo stop dei lavoratori dei ministeri (comparto scuola - uffici centrali periferici) aderenti a Mars (Movimento Azione Riforme Sindacali) con l'astensione delle prestazioni straordinarie e aggiuntive (fino al 3 febbraio).

5 gennaio - Incrociano le braccia i lavoratori di Wind aderenti a Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil con lo stop delle prestazioni straordinarie (intero turno il 20 gennaio) fino al 3 febbraio.

9 e 10 gennaio – Il 9 gennaio con le stesse modalità e fino al 7 febbraio si fermano sempre i lavoratori di Wind aderenti però a Cobas Lavoro Privato e Flmuniti-Cub. Ancora lunedì 9 e fino a martedì 10 per le intere giornate c'è la protesta dei lavoratori del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (settore scuola) aderenti alla Sisa.

23 gennaio - Incrociano le braccia i lavoratori del trasporto merci: stop sia per quelli aderenti a Conftrasporto che a Confartigianato Trasporti dalle 00.00 del 23 alle 24.00 del 27 gennaio.

27 gennaio - Scioperano gli assistenti di volo di Alitalia (aderenti a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Avia) dalle 13.30 alle 17.30. Lo stesso giorno dall'Usb stop al trasporto pubblico locale per l'intera giornata. E sempre venerdì 27 gennaio è stato proclamato sciopero generale dall'Orsa e da Usb, Slai-Cobas, Cisb-Unicobas, Snater, Usi, Sicobnas.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]