Maltempo, 32 vittime tra settembre e novembre

Cronaca
La zona sud di Catanzaro, dove il crollo di un muro ha causato la morte di una persona, fotografata il 23 novembre 2011, dall'alto.
maltempo_calabria

Alluvioni, nubifragi, frane. E' un autunno drammatico quello che ha sferzato l'Italia e colpito interi paese. Da Nord a Sud

LE PREVISIONI DEL TEMPO

Guarda anche:

Foto: Il giorno dopo - Testimonianze da Facebook - Treno deraglia in Calabria - Le prime immagini

Articoli e servizi: Sul web ci si mobilita per gli alluvionati - Imposte ecologiche, solo l'1% contro il dissesto ambientale - Il ministro Clini: "Spostare attività e residenze" - Il vicesindaco: "A Saponara c'è l'apocalisse" - Parla Franco Gabrielli, responsabile della Protezione Civile - Il geologo: "Poteva andare peggio" - Basile: "Si è costruito dove non si doveva"

Speciali: Due anni fa l'alluvione a Messina - 2011: Alluvione in Liguria e Toscana

Sono almeno 32 le vittime del maltempo in Italia dall'inizio di settembre. Un autunno drammatico, non solo per le alluvioni, ma anche per i nubifragi, le frane ed altri incidenti, tutti legati alle avverse condizioni del tempo. (L'ALBUM FOTOGRAFICO)
Ecco i principali.

18 SET - Una frana travolge un gruppo di sei alpinisti in Piemonte, nel cuneese: due i morti.

18 SET - Nel Bergamasco un uomo di 40 anni muore dopo essere stato colpito da un fulmine.

19 SET - Un agricoltore muore a Macerata schiacciato da un cumulo di balle di paglia abbattuto dal forte vento.

19 OTT - Onda anomala a Genova, muore un anziano risucchiato in mare mentre guardava la mareggiata dagli scogli.

20 OTT - Nubifragio a Roma: un immigrato cingalese di 32 anni muore annegato nel seminterrato in cui abitava all'Infernetto, periferia sud della capitale.

25 OTT - Un'alluvione si abbatte tra Toscana e Liguria, devastando la Lunigiana, il levante ligure e le Cinque terre (LO SPECIALE). Il bilancio è di dodici morti - cinque a Borghetto Vara, due nella frazione di Cassana, uno a Monterosso, due a Vernazza e due ad Aulla - e un disperso, a Vernazza. Si tratta di una pensionata di 87 anni il cui corpo dovrebbe essere quello affiorato venti giorni dopo davanti al litorale di Saint Tropez, assieme ad altri due che sono gia' stati identificati. Si attendono gli esiti del Dna.

4 NOV - Sei morti nell'alluvione che ha disastrato Genova. Tutte donne, le vittime. Tra queste due bambine, morte con la madre dopo aver cercato riparo nell'androne di un'abitazione travolta dalla furia dell'acqua del rio Fereggiano.

6 NOV - A Matera un'auto travolta da un torrente in piena, due i dispersi.

6 NOV - Un morto nel napoletano, schiacciato da un albero che si abbatte sulla sua auto. L'incidente in una frazione del comune di Pozzuoli.

7 NOV - Nubifragio all'isola d'Elba. Una donna di 81 anni, con problemi di deambulazione, muore nella sua casa di Marina di Campo, invasa dall'acqua.

21 NOV - Un muro di contenimento crolla su un capannone a Catanzaro a causa delle violenti piogge (IL VIDEO): il titolare dell'officina, un uomo di 56 anni, muore schiacciato.

22 NOV - Un nubifragio si abbatte sul messinese. La zona più colpita è quella di Saponara, dove il fango travolge e uccide tre persone: un bambino di 10 anni, un padre e suo figlio di 28 anni.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]